37838 - LABORATORIO LM

Scheda insegnamento

  • Docente Pina Lalli

  • Crediti formativi 8

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente - selezionando un'attività laboratoriale fra quelle attivate ogni anno - acquisisce tecniche di pianificazione e realizzazione di azioni comunicative e di marketing, imparando anche a lavorare in gruppo e con ottica multidisciplinare.

Programma/Contenuti

Le attività laboratoriali hanno obiettivi professionalizzanti per acquisire le cosiddette soft skills di tipo trasversale, inclusa la capacità di lavorare in team working. Rappresentano una delle caratteristiche distintive della Laurea Magistrale e sono occasione di apprendimento pratico e riflessivo di competenze richieste nei vari ambiti della comunicazione multimediale e del marketing web 2.0.
I Laboratori accompagnano dunque lo sviluppo di varie professionalità e sono connessi a collaborazioni con enti ed aziende esterne: in molti casi si tratta di "tirocini guidati", con compiti di realizzazione concreta di campagne o altri prodotti comunicativi.

Per favorire coinvolgimento, interazione e impegno pratico gli studenti sono suddivisi in gruppi con numero limitato di iscritti. Infatti, anno per anno si progettano da 4 a 6 tipi diversi di attività laboratoriale, progettate dalla docente ma coordinate da un tutor professionista: fra di esse gli studenti possono individuare quella più confacente alle proprie aspettative di formazione. 

Le informazioni sulle attività disponibili nell'a.a. 2018-19 e sulle modalità di scelta/iscrizione ai singoli laboratori saranno aggiornate entro  il 10 ottobre in apposita sezione 2018-19 nella pagina web del Corso di Studio 

Metodi didattici

La singola attività di laboratorio prevede un numero ridotto di partecipanti e la supervisione scientifico-didattica  della docente, con il supporto e il coordinamento di un tutor professionista esperto del tema.

Si tratta di attività pratico-operative nelle quali gli studenti impegnarsi a lavorare in squadra e ad applicare/ sperimentare quanto appreso nei vari corsi e nella parte introduttiva. Informazioni dettagliate sugli specifici contenuti ed obiettivi sono fornite e concordate con i partecipanti alla singola attività. Si rimanda alla sezione relativa allo Storytelling nel sito del Corso di Studio per avere un'idea del tipo di esito e realizzazione di prodotti in relazione a vari temi.

Pertanto prevedono partecipazione obbligatoria e modalità organizzative proprie (problemi logistici in tal senso da parte di singoli studenti possono essere segnalati alla docente responsabile per individuare soluzioni adeguate).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'idoneità per gli 8 CFU relativi all'attività di Laboratorio non è scontata: per acquisirla è necessaria la frequenza ma anche la verifica positiva del tipo di coinvolgimento effettivo nelle attività specifiche del laboratorio scelto, secondo le indicazioni del singolo tutor e la supervisione della docente.

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/magistrale/ComunicazionePubblicaImpresa/laboratori-strategie-di-web-marketing

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli