10059 - FILOSOFIA MORALE (1)

Scheda insegnamento

  • Docente Pia Campeggiani

  • Crediti formativi 6

  • SSD M-FIL/03

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire temi e testi di filosofia morale applicata. Al termine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito attuale in questo campo; comprende la distinzione tra etica pubblica ed etica individuale e le relazioni tra diversi approcci alla riflessione morale ed etico-sociale (etica normativa, della cura, della virtù); ha compreso come il pensiero morale interagisce con altri aspetti della cultura, della politica, della scienza e delle discipline umanistiche; ha approfondito almeno un nodo tematico nel quale il pensiero morale si trova a confronto con tali aspetti; è in grado di orientarsi nella letteratura relativa e di utilizzare i termini tecnici del settore in modo appropriato.

Contenuti

Questo modulo propone un'introduzione alla psicologia morale di Aristotele: esamineremo dettagliatamente l'Etica Nicomachea, concentrandoci principalmente sull'idea di carattere e sul problema dell'educazione morale.

Testi/Bibliografia

Testi d'esame:

Aristotele, Etica Nicomachea.

Aristotele, Historia Animalium, Libro VII (Gaza VIII) e Libro VIII (Gaza IX).

Edizioni consigliate:

Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005).

Aristotle, Nicomachean Ethics. Translation, introduction, and commentary, edited by Sarah Broadie and Christopher Rowe, Oxford University Press 2002.

Aristotele, Opere biologiche, a cura di Diego Lanza e Mario Vegetti, Torino: U.T.E.T., 1971.

Aristotle, History of Animals. Books 7-10, edited and translated by D.M. Balme, Cambridge MA: Harvard University Press, 1991.

 

Letture integrative (opzionali):

Mariska Leunissen, From Natural Character to Moral Virtue in Aristotle, OUP 2017.

John McDowell (2007) What Myth?, Inquiry, 50:4, 338-351.

Hubert L. Dreyfus (2007) The Return of the Myth of the Mental , Inquiry, 50:4, 352-36.

John McDowell (2007) Response to Dreyfus, Inquiry, 50:4, 366-370.

Hubert L. Dreyfus (2007) Response to McDowell, Inquiry, 50:4, 371-377.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Si incoraggia la partecipazione attiva e critica delle studentesse e degli studenti frequentanti e il contributo di ciascuno/a sarà considerato anche ai fini della valutazione finale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pia Campeggiani