44133 - EPIGRAFIA E ISTITUZIONI ROMANE (1)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede e sa applicare le nozioni utili ad interpretare le fonti epigrafiche di età romana, al fine di acquisire consapevolezza dei metodi di esegesi storica relativi a società e istituzioni del mondo romano. È in grado di fruire dell’edizione critica di un testo epigrafico, di analizzare e contestualizzare autonomamente fonti documentarie attraverso la verifica di traduzioni e in lingua originale, con consapevolezza dell’importanza del supporto e del contesto di conservazione e trasmissione. È in grado di utilizzare i principali strumenti digitali per la catalogazione, valorizzazione, divulgazione e conservazione del patrimonio epigrafico.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti e la sua frequenza presuppone una conoscenza di base del latino.

Chi ritiene di dover riprendere questo tipo di conoscenze è pregato di consultare il sito del Corso di Lettere e di verificare l'offerta per il recupero dei crediti OFA in latino.

I parte (Epigrafia romana)

Le lezioni si svolgeranno nei giorni di:

lunedì- martedì-mercoledì, ore 15-17, aula Celio, via Zamboni 38.

Argomenti trattati nel corso:

- Caratteri e tassonomia delle iscrizioni latine (tre lezioni).

- Principali raccolte (cartacee e on line) delle iscrizioni latine (una lezione).

- Come leggere un'iscrizione latina (tre lezioni).

- Il sistema onomastico e la sua valenza a livello sociale e giuridico

(due lezioni).

-L'iscrizione latina come documento per lo studio della società antica, con esemplificazioni tratte dai centri di Bononia, Mutina, Ariminum, Sassina (quattro lezioni).

-Esercitazioni pratiche in aula di lettura e interpretazione di iscrizioni e di utilizzo delle principali banche dati epigrafiche (due lezioni).

 

II parte (Istituzioni romane)

 Le lezioni si svolgeranno nei giorni di:

lunedì- martedì-mercoledì, ore 13-15, aula Celio, via Zamboni 38, Bologna.

Argomenti trattati nel corso:

Le istituzioni della società romana.

Si affronteranno in particolare i seguenti argomenti:

- la titolatura imperiale (due lezioni);

 -nascita ed evoluzione di:

  *principali organi di governo: senato e assemblee (quattro lezioni);

  *carriere senatorie, equestri e municipali: loro nascita e sviluppo     dall'età repubblicana all'età tardoantica (sei lezioni);

-Saranno svolte esercitazioni pratiche in aula di lettura e interpretazione di iscrizioni pertinenti all'ambito delle istituzioni romane (tre lezioni).

Gli studenti che si trovino nella comprovata necessità di non potere frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente.

N.B.:

Gli studenti che dovranno sostenere gli esami da 6 CFU di Epigrafia romana o Istituzioni romane dovranno prepararsi rispettivamente sulla I parte o sulla II parte del programma qui indicato.

Gli studenti che dovranno sostenere l'esame da 6 CFU di Epigrafia e istituzioni romane farann riferimento alla I parte del programma.

Testi/Bibliografia

I parte:
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2009.

Si consiglia la lettura del capitolo Epigrafia romana, di A. Donati, in La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, a cura di G. Poma, Il Mulino 2016, pp. 245-261.

 

II parte:

G.Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il mulino 2009, seconda edizione

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a concordare un programma alternativo direttamente con la docente, anche al seguente indirizzo e-mail: daniela.rigato@unibo.it

In linea di massima i non frequentanti dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:

A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci 2009;

A. Donati, Epigrafia romana, in La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, a cura di G. Poma, Il Mulino 2016, pp. 245-261;

G.Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il mulino 2009, seconda edizione

Scegliere 15 iscrizioni dal volume:

Epigrafia latina. Ostia: cento iscrizioni in contesto, a cura di Mireille Cébeillac Gervasoni, Maria Letizia Caldelli, Fausto Zevi, Roma, Quasar, 2010.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma frontale.

Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti epigrafici e letterari.

Sarà organizzata una visita al lapidario del  Museo Civico Archeologico di Bologna, occasione nella quale gli studenti potranno avere un rapporto diretto con il materiale epigrafico, rendendosi conto delle diverse problematiche connesse a una corretta lettura  e interpretazione delle epigrafi, anche in considerazione dello stato di conservazione del monumento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.

Nel colloquio si valuteranno le conoscenze acquisite, le capacità di sintesi e le capacità critiche maturate dallo studente che si preparerà sulla bibliografia d'esame e sarà invitato a confrontarsi con gli argomenti trattati e con le iscrizioni lette e commentate durante le lezioni.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno dei documenti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Lo studente con programma da 12 CFU dovrà rispondere a quattro domande che riguardano:

-i manuali indicati,

-gli argomenti analizzati durante le lezioni,

-le epigrafi presentate durante le lezioni.

 

Lo studente con programma da 6 CFU dovrà rispondere a tre domande che riguardano:

-il manuale indicato,

-gli argomenti analizzati durante le lezioni,

-le epigrafi presentate durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo delle iscrizioni e delle fonti letterarie analizzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Rigato