56611 - STORIA E POLITICA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90, - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.

Programma/Contenuti

Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede anche uno spazio di approfondimento monografico che riguarderà un tema specifico della storia e della politica americana. Attenzione verrà prestata ai dilemmi della cittadinanza statunitense in relazione alle differenze di razza, etnia, classe e genere. 

Contenuti e modalità della parte monografica verranno illustrati all'inizio del corso.

Il corso sarà diviso in due parti (la prima dal periodo coloniale alla fine dell'Ottocento, la seconda dagli inizi del Novecento fino alla presidenza Bush Jr.).

Soltanto gli studenti che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%) potranno sostenere le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo e partecipare all'esame orale come frequentanti. La prova orale per i frequentanti riguarderà i contenuti della parte monografica. Ciascuna prova (le due intermedie scritte e quella orale) varranno per 1/3 alla determinazione del voto finale.

Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da un'unica prova orale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2013
e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017
più i saggi che sono stati discussi in classe, nonché gli appunti delle lezioni.

Bibliografia per gli studenti e le studentesse non frequentanti.

- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2013;

- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti , Bologna, Il Mulino, 2013.

Più due volumi a scelta fra:

Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci, 2011.

Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012

Duccio Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, Venezia, Edizione Studio LT2, 2012

Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo Mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013

Tiziano Bonazzi, Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.

Giovanni Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Torino, Utet Università, 2015

Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, Milano, FrancoAngeli, 2014

Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta, Milano Feltrinelli, 2012

Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.

David Ellwood, Una sfida per la modernità . Europa e America nel lungo Novecento, Roma, Carocci, 2012

Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.

Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012

Daniele Fiorentino, Gli Stati Uniti e il Risorgimento d'Italia (1848-1901), Roma, Gangemi, 2013

Bruce Levine, La guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015

Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008

Stefano Luconi, Dalle piantagioni allo studio ovale. L'inserimento degli afro-americani nella politica statunitense, Padova, CLUEP, 2013

Marco Mariano, L'America nell'Occidente. Storia della dottrina Monroe (1823-1963), Roma, Carocci, 2013

Angela Santese, La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.

Umberto Tulli, Tra diritti umani e distensione: l'amministrazione Carter e il dissenso in URSS, Milano, Angeli, 2013

Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano, FrancoAngeli, 2010

Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, FrancoAngeli, 2015

Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni di approfondimento monografico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in due prove intermedie scritte e in un esame orale.

Le prove intermedie riguarderanno rispettivamente il periodo fra la formazione delle colonie e la fine dell'800 e quello dall'inizio del '900 fino all'11 settembre, con domande che riguarderanno gli argomenti trattati dai due volumi di Arnaldo Testi e dalle lezioni in classe.

La prova orale verterà sui saggi discussi in classe riguardanti l'argomento monografico approfondito all'interno del corso.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui due volumi di Arnaldo Testi e sui 2 volumi scelti così come indicati nella bibliografia sopra indicata.

Strumenti a supporto della didattica

ausilio di power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono