09511 - MARKETING

Scheda insegnamento

  • Docente Daniele Rimini

  • Crediti formativi 8

  • SSD SECS-P/08

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 18/09/2018 al 13/12/2018

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di introdurre e delineare i concetti di marketing, marketing strategico e marketing operativo. In particolare il focus del corso sarà tanto sul concetto di marketing strategico (prima parte del corso) quanto a quello di marketing operativo (seconda parte del corso), con un approfondimento del ruolo del marketing nell’economia e nell’impresa, ed una particolare attenzione ai concetti di orientamento al mercato in presenza di cambiamenti ed innovazioni.

Programma/Contenuti

Parte prima Il cambiamento nel ruolo del marketing
- Il concetto tradizionale di marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- L’impatto della globalizzazione

Parte seconda La comprensione del comportamento del cliente
- L’analisi dei bisogni del cliente
- Il comportamento d’acquisto del cliente
- Il sistema informativo di marketing

Parte terza L’implementazione del marketing strategico
- L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- L’analisi di attrattività del mercato
- Il mercato target e le strategie di posizionamento

Parte quarta L’implementazione del marketing operativo
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- La marca del distributore
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing

Testi/Bibliografia

J.J. Lambin "Market Driven Management", 7a ed., Mc Graw Hill, Il volume deve essere studiato interamente fatta eccezione per i capitoli 3,7,12,16.

Metodi didattici

Lezione frontale, utilizzo di casi aziendali, testimonianze di operatori aziendali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti

Due prove parziali con 10 domande multiple choice e 1 domanda a risposta aperta.
Durante le lezioni si darà la possibilità agli studenti di partecipare a dei lavori di gruppo con la possibilità di ottenere dei bonus aggiuntivi al punteggio della prova d'esame.
Voto finale = media dei voti riportati nei due parziali + punteggi bonus dei lavori di gruppo
N.B.: gli esami parziali possono essere sostenuti solamente da chi partecipa ai lavori di gruppo

Per i non frequentanti

Prova d'esame con 10 domande multiple choice e 2 domande a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Casi aziendali, video, articoli di giornali e riviste di settore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Rimini