12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base del sistema impresa, dei suoi processi principali, dei rapporti che instaura con l'ambiente e con il sistema competitivo. In particolare lo studente è in grado di comprendere: - la dimensione strategica e organizzativa delle attività dell'impresa; - il management della produzione e della logistica; - il marketing e la finanza aziendale.

Programma/Contenuti

1.  Sistema di attività delle imprese e vantaggio competitivo

2. La creazione di valore
3. Risorse e competenze organizzative
4. Strategie competitive
5.  Marketing

6. Produzione e gestione delle scorte

7. Finanza

 

La struttura dettagliata del corso e l'articolazione dei contenuti saranno illustrati nella prima lezione.





Testi/Bibliografia

Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 3, 4, 5, 8, 10.

Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese, Facoltà di Economia- sede Rimini, 2010. Disponibile su AMS Campus (http://campus.unibo.it).

Informazioni aggiuntive su specifiche parti dei capitoli escluse dal programma verranno fornite all'inizio del corso e saranno riportate su AMS Campus (http://campus.unibo.it) assieme ad altri materiali preparati dal docente.

Metodi didattici

 

Lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi-studio, testimonianze aziendali


 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto finale con parte a multiple choice e parte a domanda aperta/esercizio.

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC con accesso a internet


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Umberto Lago