75344 - LABORATORIO INFORMATICA E SCRITTURA ACCADEMICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze informatiche software di base (programmi di videoscrittura) e tecniche di scrittura mirate alla stesura di documenti di tipo accademico.

Programma/Contenuti

Il Laboratorio di Scrittura Accademica è un percorso didattico interamente erogato a distanza tramite una piattaforma e-learning. Una volta effettuato l’accesso sulla piattaforma, gli studenti hanno a disposizione un percorso in autoapprendimento articolato in otto tappe o unità, che nel complesso mirano a potenziare le abilità di scrittura nell’ambito del genere accademico. Informazioni e approfondimenti sugli obiettivi e i contenuti del corso sono disponibili nell’unità iniziale denominata “Introduzione al Laboratorio di scrittura accademica”. Di seguito, sono riportati gli argomenti delle unità e delle relative lezioni:

Unità 1 - Scrivere all’università
Lezione 1.1 - La tesi tra i generi accademici
Lezione 1.2 - La tesi come testo argomentativo

Unità 2 - Scegliere l’argomento, organizzare le idee
Lezione 2.1 - L’argomento e la tesi
Lezione 2.2 - Tecniche di pre-scrittura

Unità 3 - La ricerca delle fonti e sulle fonti
Lezione 3.1 - La consultazione delle fonti
Lezione 3.2 - Il reperimento delle fonti: i libri
Lezione 3.3 - Il reperimento delle fonti: gli articoli

Unità 4 - Il rapporto con le fonti: citazioni e bibliografia
Lezione 4.1 - Introduzione
Lezione 4.2 - Le citazioni nel testo
Lezione 4.3 - Gli stili citazionali e la bibliografia
Lezione 4.4 - Le note

Unità 5 - La scaletta
Lezione 5.1 - La scaletta: che cos’è
Lezione 5.2 - La scaletta: a che cosa serve
Lezione 5.3 - Dalla scaletta all’indice

Unità 6 - Scrivere e ragionare per capoversi
Lezione 6.1 - Il capoverso e la coerenza testuale
Lezione 6.2 - Il capoverso e la coesione testuale

Unità 7 - Back to school: componenti di base della scrittura
Lezione 7.1 - Le scelte stilistiche e il lessico
Lezione 7.2 - Controllare la sintassi
Lezione 7.3 - Elementi di ortografia e formattazione

Unità 8 - Formattare e revisionare la tesi
Lezione 8.1 - Prima di cominciare
Lezione 8.2 - Sveltire il lavoro
Lezione 8.3 - Gli stili
Lezione 8.4 - Verso la formattazione finale


Testi/Bibliografia

Si consiglia la consultazione dei seguenti testi:

  • Basile, G., Guerriero, A.R., Lubello, S. (2009), Competenze linguistiche per l’accesso all’università, Roma: Carocci.
  • Cerruti, M., Cini, M. (2007), Introduzione elementare alla scrittura accademica, Roma-Bari: Laterza.
  • Gatta, F., Pugliese, R. (2006), Manuale di scrittura, Bologna: BUP.
  • Pallotti, G. (1999) (a cura di), Scrivere per comunicare, Milano: Bompiani.
  • Piemontese, M. E., Sposetti, P. (2014), La scrittura della scuola superiore all’università, Roma: Carocci.

Metodi didattici

Ciascuna delle unità del laboratorio richiede agli studenti:

  • la visione di lezioni frontali videoregistrate;
  • lo studio autonomo di materiali didattici di approfondimento (slide e, in alcuni casi, allegati scaricabili);
  • l’esercitazione di specifiche abilità tramite esercizi e compiti dedicati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova di idoneità; non vengono quindi assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".

L’esame è atto a valutare le conoscenze teoriche e le abilità acquisite dallo studente durante il corso, tramite esercizi tipologicamente affini a quelli presenti sulla piattaforma del Laboratorio di Scrittura Accademica.

La verifica consiste in un test di 30 minuti, eseguito al computer in aula presso la sede della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, in via Filippo Re 8.

Saranno fissati due appelli d'esame per sessione. Gli studenti sono invitati a iscriversi all’appello desiderato tramite AlmaEsami [https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm].

Strumenti a supporto della didattica

Oltre a video lezioni, slide e attività esercitative, la piattaforma del Laboratorio di Scrittura Accademica offre agli studenti servizi aggiuntivi quali: risorse bibliografiche ed elettroniche di approfondimento, FAQ relative ai contenuti e alle modalità di utilizzo della piattaforma, bacheca per la comunicazione docente-insegnante, forum di discussione dedicato agli studenti.

N.B. Gli studenti sono pregati di cercare le risposte a eventuali domande relative al corso e alla piattaforma tra le FAQ, che si trovano sull’Homepage del Laboratorio. Possono inoltre consultare i colleghi tramite il forum degli studenti. Se dopo questi tentativi il problema persiste, si prega di scrivere a docente e tutor a questo indirizzo: lingue.labscrittura@unibo.it [http://] .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Balletta