75520 - COMUNICAZIONE E MARKETING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o collegati alla responsabilità sociale d'impresa e al cause related marketing.

Contenuti

 
  • Introduzione al processo di marketing management
  • L'analisi di marketing (segmentazione, metodi e fonti di ricerca per lo studio dello scenario, fattori di influenza dell'azione di acquisto)
  • La comunicazione di marketing
  • Piano di marketing e piano di comunicazione
  • La gestione della marca e la brand equity, con riferimento anche alla responsabilità sociale d'impresa 
  • Il marketing 4.0 e le sfide dei canali digitali (le sottoculture digitali, i modelli per analizzare il "viaggio" del consumatore, il content marketing et similia)

Testi/Bibliografia

  1. J. P. Peter, J. H. Donnelly jr., C. A. Pratesi, Marketing, Milano, McGraw-Hill Education, 2017, 6a edizione  (capitoli 1, 2, 3, 5, 12, 16, 17) (gli altri capitoli saranno oggetto dell'insegnamento di secondo semestre Modelli di Marketing) (Materiali di lettura facoltativi)
  2. P. Kotler, H. Kartajaya & I. Setiawan, Marketing 4.0, Milano, Hoepli, 2017
  3. TheHealthCompass.org, How to develop a communication strategy (ultimo accesso: sett. 2018)

Studenti internazionali: si rimanda alla versione inglese per trovare indicazioni bibliografiche in lingua inglese o in lingua francese.

Metodi didattici

Lezioni, discussioni in aula anche con esperti, analisi di caso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse sui materiali didattici indicati nella bibliografia per l'esame. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione dei testi sia la capacità di argomentazione e appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutando la capacità di applicarli anche con brevi esercizi esemplificativi che possono essere proposti fra le domande d'esame. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides, incontri di approfondimento e analisi di caso anche con esperti esterni, sperimentazione dell'utilizzo di materiali on line.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.compass.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli