75440 - VENTURE CAPITAL PHILANTHROPY

Scheda insegnamento

  • Docente Simona Zambelli

  • Crediti formativi 6

  • SSD SECS-P/11

  • Lingua di insegnamento Inglese

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economico-finanziari per l'analisi dei finanziamenti all'innovazione e dei progetti di investimento finanziabili attraverso venture capital e venture philanthropy. Al termine del corso lo studenti è in grado di valutare investimenti innovativi, nonchè sviluppare e redigere business plan idonei ad attirare l'attenzione degli intermediari finanziari specializzati nei finanziamenti di venture capital e venture philanthropy.

Contenuti

Il corso è opzionale ed è svolto in inglese. Il corso  è aperto anche a studenti internazionali. Se non conoscete l'inglese siete pregati di non scegliere questo corso nel vostro piano di studi.

Il corso si focalizza sulla finanza a impatto sociale e sugli strumenti finanziari necessari per valutare gli investimenti a impatto sociale. E' pensato per gli studenti al secondo anno della laurea magistrale in economia sociale.

Per massimizzare il processo di apprendimento, si suggerisce caldamente la frequenza attiva al corso (FIN DALLA PRIMA LEZIONE). Nella prima lezione del corso saranno fornite tutte le informazioni necessarie sul corso e sui project work che saranno svolti durante il corso. Siete pertanto pregati di presentarvi alla prima lezione in modo da prendere parte al processo organizzativo dei vari project work da implementare durante il corso.

I main topics che saranno trattati nel corso sono:

  • finanza innovativa a impatto sociale,
  • impact investing,
  • venture capital philanthropy
  • Differenze fra venture capital financing e venture capital philanthropy
  • crowdfunding sociale.

 

Il corso ha una natura applicata, oltre che teorica, ed enfatizza le discussioni di casi, le esercitazioni in laboratorio, le business plan simulation.

Testi/Bibliografia

Come supporto agli studenti (che hanno difficoltà con l'inglese) si consiglia di integrare le lezioni con il seguente libro

  1. S. Zambelli (2015). La Finanza a Impatto Sociale: Sfide e Prospettive della Venture Philanthropy. Aracne Editrice, Roma.

Per gli studenti senza difficoltà con l'inglese, si consiglia direttamente il seguente materiale

  1. EVPA (2016), "Venture Philanthropy and impact investing" available on line (upon registration) at the followingEVPA link [http://evpa.eu.com/knowledge-centre/publications/venture-philanthropy-and-social-impact-investment-a-practical-guide]

Altro materiale (in English) può essere scaricato nel seguente link (in base alle specifiche tematiche discusse durante le lezioni)

https://sites.google.com/site/simonazambellihomepage/home/teaching-activity/venture-capital

Metodi didattici

Il corso ha un taglio molto applicato e prevede la discussione di casi e l'implementazione di progetti di investimento in ambito di venture philanthropy.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Project work basato su una tematica/problematica relativa al ciclo di investimento in ambito di venture philanthropy.

Strumenti a supporto della didattica

Each class is structured in terms of theory, applications, class discussion, exercises, business case simulations

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/simonazambellihomepage/home/teaching-activity

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Zambelli