11336 - ECONOMIA DELLA CULTURA

Scheda insegnamento

  • Docente Sabrina Pedrini

  • Crediti formativi 6

  • SSD SECS-P/02

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di approfondire le logiche di funzionamento, le problematiche gestionali ed economico-finanziarie, i processi di produzione, distribuzione e consumo dei prodotti e servizi nel settori dei beni artistico-culturali e delle industrie creative. Al termine del corso lo studente: - approfondisce il legame che esiste tra arte ed economia partendo dal ruolo che la creatività e la cultura hanno nella definizione della catena del valore del prodotto contemporaneo e nei comportamenti di acquisto e consumo; - conosce le caratteristiche delle imprese culturali e ragioni economiche dell' intervento pubblico nel settore e analizza i principali mercati delle arti e della cultura (beni e patrimonio culturale, arti visive, arti performative, industrie culturali); - riflette sulle possibilità della cultura come fattore di sviluppo locale, con particolare attenzione al ruolo delle organizzazioni culturali e degli eventi nella rigenerazione urbana, in un ottica di place marketing, inclusione sociale, attrattività turistica e offerta di opportunità di produzione e consumo culturali.

Contenuti

Il corso affronta i temi di economia tipici dei mercati e delle istituzioni culturali, concentrandosi sulle relazioni tra contenuti artistici/culturali e sistema economico. Dopo una introduzione microeconomica sulle caratteristiche di produzione e il consumo di prodotti culturali, verranno prese in analisi le diverse industrie e il mercato in Italia ed in Europa. Verrà dedicato uno spazio all'analisi del mercato profit e non profit, alla responsabilità sociale in ambito culturale e al fund-raising culturale. Infine, verranno analizzati i processi di creazione del valore su base culturale e il rapporto creatività/cultura, e il ruolo della cultura per lo sviluppo economico e sociale di un paese.

Testi/Bibliografia

- Studenti non frequentanti

"La fabbrica della cultura" di W. Santagata, Il Mulino;

"Il governo della cultura" di Santagata W., Il Mulino.

"Il cinema di stato" a cura di Manzoli G., Il Mulino

- Studenti frequentanti: il materiale verrà reso disponibile durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Pedrini