67235 - IMPRENDITORIALITÀ SOCIALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giulio Ecchia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell’economia sociale (cod. 8843)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economici avanzati per la comprensione del funzionamento e dello sviluppo delle imprese sociali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare la relazione fra teoria economica e imprenditorialità sociale; - analizzare il rapporto fra imprese sociali e scelte di politica economica; - discutere la relazione fra imprese sociali e sviluppo economico.

Contenuti

1. Defining Social Entrepreneurship: a broad concept with different meanings.

2. Economic and Managerial theories of entrepreneurship.

3. The European approach to social enterprise and social economy.

4. Social Entrepreneurship in Italy: an overview.

5. Social Innovation

6. Case studies

Testi/Bibliografia

Nicholls, A (2007), “Social Entrepreneurship. New models of sustainable social change”(Introduction), Oxford University Press.

Other references will be provided during the course.

Metodi didattici

Lezioni e seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta (durata di un'ora)

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici di supporto (slides e altri materiali) saranno resi disponibili durante lo svolgimento delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Ecchia