75001 - ANALISI DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è la comprensione da parte degli studenti dei meccanismi fondamentali di funzionamento dell’'economia internazionale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: . conoscere i principali sviluppi recenti nell’'economia globale; . comprendere i meccanismi reali e monetari sottostanti alla crescita di un'’economia nazionale; . analizzare la congiuntura economica nazionale e internazionale

Programma/Contenuti

Affronteremo 10 argomenti indicati sotto.

1. le due grandi globalizzazioni: differenze e affinità

2. rivisitazione delle teorie tradizionali del commercio

3. distribuzione del reddito, politiche commerciali ed economia politica del commercio

4. migrazioni, mobilità dei capitali e salari e riflessi sulla disuguaglianza tra paesi e nei paesi

 5. le nuove teorie del commercio internazionale

6.  fenomeni di agglomerazione e questioni ambientali

7.   aree di libero scambio, unioni doganali, mercato unico: comparazioni

8.  concorrenza, antitrust e antidumping: un trilemma

9.   economia politica dell'integrazione economica internazionale

 

10.  apertura internazionale e religione

Testi/Bibliografia

I testi (su Power Point) delle lezioni (in parte in inglese) saranno resi disponibili sul portale ad accesso limitato agli studenti e conterranno anche la bibliografia specifica per ogni tema.

Metodi didattici

Il docente presenta gli argomenti in gruppi di lezioni autonomi e usa files PP proiettati che contengono talvolta aspetti geometrici e matematici.  Si aggiunge comunque una trattazione descrittiva non formale con ampi riferimenti alla realtà dell'economia internazionale così come emerge dai mezzi di comunicazione. Un sostegno verrà accordato sia a lezione che nel ricevimento a coloro che faticano con argomentazioni formali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequenatanti: la verifica avviene in diverse fasi. Durante le lezioni gli studenti possono ottenere punti-voto se rispondono alle domande del docente. Possono a volte preparare a casa brevi presentazioni da svolgere in classe. Alla fine del corso ciascun studente frequentante sostiene un test scritto basato su 15 questioni che richiedono risposte articolate, brevi o semplici esercizi.

Per coloro che non frequentano l'esame è solo orale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lo strumento principale è la lezione frontale con l'ausilio di files (in italiano e in inglese)  proiettati. Gli studenti saranno chiamati ad interagire attraverso quesiti posti dal docente a lezione e con brevi presentazioni durante il corso (se il loro numero  sarà relativamente basso).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianpaolo Rossini