66129 - BIOCOMBUSTIBILI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza dei processi di trasformazione della biomassa in prodotti energetici. E' in grado di comprendere e confrontare le principali caratteristiche dei combustibili da fonti fossili e rinnovabili e di valutare le problematiche ambientali legate al loro uso.

Contenuti

Il corso affronterà la tematica della produzione di biocombustibili e biomateriali (bioraffinerie) a partire da fonti rinnovabili.

Nel modulo Biocombustibili verranno trattati gli aspetti tecnici e ambientali relativi alla produzione di combustibili rinnovabili e carburanti per l'autotrazione. Nello specifico verranno trattati i seguenti temi:

  • Storia della combustione: energia chimica e combustibili ieri e oggi.
  • Macchine termiche e sistemi di conversione.
  • Fondamenti chimici della combustione: reazioni caratteristiche e relazione tra la struttura chimica del combustibile e le proprietà combustive.
  • Emissioni inquinanti e combustibili
  • Biocarburanti e biocarburanti avanzati: Biodiesel, Bioetanolo, Biogas e biometano.
  • Processi termochimici: gassificazione, pirolisi e processi innovativi di conversione.

Testi/Bibliografia

 

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni frontali, approfondimento su articoli scientifici, 3 esperienze di laboratorio chimico, visite guidate presso impianti di conversione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale e mirerà a verificare il raggiungimento dei principali obiettivi formativi.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di supporti informatici per la proiezione di testi ed immagini. Le slides del corso vengono lasciate a disposizione degli studenti ordinariamente al termine di ogni lezione (utilizzando una mailing list creata all'inizio delle lezioni)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristian Torri