31125 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN SCIENZE DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA II (G.B)

Scheda insegnamento

  • Docente Corrado Ziglio

  • Crediti formativi 3

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Epistemologia delle scienze dell'educazione 

         Per cogliere i fondamenti delle Scienze dell'educazione occorre capire come si sono sviluppati i fondamenti di altre discipline. Ci si renderà conto che le scienze della natura sono orientate a decifrare la complessità di un certo tipo di fenomeni mentre le scienze dell'uomo sono orientate a decifrare un altro tipo di fenomeni. Le scienze dell'educazione sono all'interno di questa seconda tipologia.

          Si vedrà come ogni scienza abbia applicato una diversità di strumenti e di metodologie, a seconda del fenomeno da decifrare, per cui non esiste un unico metodo scientifico, ma molteplici. Si può matematizzare un lancio spaziale ma non si possono matematizzare i sentimenti. E sono il denaro e i sentimenti che fanno girare il mondo. Il primo può essere matematizzato ma ogni tentativo di matematizzare i secondi è, come diceva Popper - il più grande epistemologo della scienza del '900 - uno scimmiottamento insensato.

Testi/Bibliografia

Corrado Ziglio, Biologia dell'educazione, CLUEB, Bologna 2016

Metodi didattici

lezioni, lavori di gruppo, film

Modalità di verifica dell'apprendimento

considerazioni sulle tematiche del laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Ziglio