31125 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN SCIENZE DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA II (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Corrado Ziglio
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Epistemologia delle scienze dell'educazione 

         Per cogliere i fondamenti delle Scienze dell'educazione occorre capire come si sono sviluppati i fondamenti di altre discipline. Ci si renderà conto che le scienze della natura sono orientate a decifrare la complessità di un certo tipo di fenomeni mentre le scienze dell'uomo sono orientate a decifrare un altro tipo di fenomeni. Le scienze dell'educazione sono all'interno di questa seconda tipologia.

          Si vedrà come ogni scienza abbia applicato una diversità di strumenti e di metodologie, a seconda del fenomeno da decifrare, per cui non esiste un unico metodo scientifico, ma molteplici. Si può matematizzare un lancio spaziale ma non si possono matematizzare i sentimenti. E sono il denaro e i sentimenti che fanno girare il mondo. Il primo può essere matematizzato ma ogni tentativo di matematizzare i secondi è, come diceva Popper - il più grande epistemologo della scienza del '900 - uno scimmiottamento insensato.

Testi/Bibliografia

Corrado Ziglio, Biologia dell'educazione, CLUEB, Bologna 2016

Metodi didattici

lezioni, lavori di gruppo, film

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

considerazioni sulle tematiche del laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Corrado Ziglio