72768 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI M (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Savoia
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Savoia (Modulo 1) Marco Savoia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con l’acquisizione dei crediti formativi, lo studente possiede conoscenze avanzate sul calcolo delle strutture intelaiate, di alcune tipologie di strutture bidimensionali, nonché criteri per la progettazione e la verifica di strutture in calcestruzzo armato e precompresso e per il dimensionamento dei sistemi di fondazione.

Contenuti

SISTEMI DI TRAVI:

Concetto di nodo rigido, nodo semirigido, nodo a cerniera. Metodo dell'equilibrio. Matrice di rigidezza classica (calcolata col metodo diretto). Metodo semplificato. Richiami trave su suolo elastico: impostazione analitica e casi particolari (travi illimitate e semi-illimitate).

DUTTILITA' DELLE STRUTTURE IN C.A.

Duttilità dei materiali da costruzione. Diagrammi momento-curvatura e schematizzazioni a bilatera e trilatera di sezioni in c.a.. Duttilità delle sezioni inflesse. Cerniera plastica e rotazione plastica ammissibile per elementi inflessi in c.a.. Influenza dello sforzo normale. Esempi. Duttilità sezionale e duttilità strutturale.

LASTRE INFLESSE

Teoria di Kirchhoff per le lastre inflesse: equazione di Lagrange e condizioni al contorno, taglio di Kirchhoff. Lastre appoggiate ed incastrate sul contorno. Lastre in c.a.: criteri di dimensionamento e dettagli costruttivi. Solai a fungo: calcolo approssimato delle sollecitazioni, regole di dimensionamento e dettagli costruttivi; punzonamento, esempi.

LASTRE CURVE DI RIVOLUZIONE:

Breve richiamo a strutture piane caricate nel piano. Lastre di rivoluzione. Geometria delle lastre di rivoluzione. Membrane di rivoluzione. Regime di membrana e regime flessionale. Condizioni per il regime di membrana. Esempi di regime di membrana. Calcolo di un serbatoio cilindrico di calcestruzzo. Precompressione nei serbatoi. Membrana sferica soggetta a compressione uniforme. Calotta semisferica soggetta al peso proprio. Membrana conica. Movimenti in regime di membrana. Regime flessionale dei cilindri. Casi notevoli di cilindri non in regime di membrana. Cilindro incastrato alla base di lunghezza semi-illimitata con pressione interna p. Anello di fondazione alla base del cilindro/serbatoio. La cupola sferica: soluzione di Geckeler.

CALCESTRUZZO ARMATO PRECOMPRESSO:

Concetti di base. Tecniche di precompressione. Calcolo sollecitazioni in strutture staticamente determinate (sistema di carichi equivalenti). Cenni sulla precompressione di strutture iperstatiche. Calcolo delle sezioni: trazione semplice per cavi scorrevoli e cavi aderenti. Calcolo delle sezioni: flessione semplice per cavi scorrevoli e cavi aderenti: calcolo in fase elastica non fessurata. Esempio. Gli stati da considerare e il fuso limite per le travi con armatura post-tesa. Verifiche secondo normativa. Perdite e cadute di tensione. Dettagli costruttivi e verifiche locali. Esempi.

CENNI AI PRINCIPI DI PROGETTAZIONE SISMICA

Questioni di base attinenti la definizione dell'azione sismica di progetto; l'importanza della duttilità nella definizione dell'azione sismica; cenni alla regolarità strutturale e approccio normativo; l'analisi statica equivalente; combinazione delle sollecitazioni sismiche con quelle statiche; l'importanza dei dettagli costruttivi.

Cenni alle strutture in acciaio

Testi/Bibliografia

Esistono delle dispense del corso su buona parte degli argomenti trattati.

Ang - Tang, "Probability concepts in engineering palnning and design. Vol. 1: Basic principles", John Wiley, New York, 1975 (per l'affidabilità strutturale).

Ang - Tang, "Probability concepts in engineering palnning and design. Vol. 2: Decision, risk and reliability", John Wiley, New York, 1984 (per l'affidabilità strutturale).

Pozzati, P., Ceccoli, C., "Teoria e Tecnica delle Strutture", UTET, Torino, 1972 (per i sistemi di travi).

Belluzzi, O., "Scienza delle Costruzioni" (per le lastre di rivoluzione).

Walther, R., Miehlbradt, M., "Progettare in calcestruzzo armato", Hoepli editore, Milano, 1990 (per il calcestruzzo armato ordinario e precompresso).

Cestelli-Guidi, C., "Cemento armato precompresso", settima edizione, Hoepli editore, Milano, 1987 (per il calcestruzzo armato precompresso).

Metodi didattici

Lezioni frontali con prevalente impiego della lavagna.

Esercitazioni: esempi ed esercizi di applicazione delle più rilevanti regole normative.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con prevalente impiego della lavagna.

Esercitazioni: esempi ed esercizi di applicazione delle più rilevanti regole normative.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Savoia