73763 - AFPG - LABORATORIO DI FOTOGRAFIA II - 4 CFU

Scheda insegnamento

  • Docente Massimo Sordi

  • Crediti formativi 4

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 29/01/2019 al 08/02/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali fondamenti teorici della fotografia utili a chiarire il processo che conduce alla realizzazione dell'immagine, analogica e digitale, attraverso il controllo dell'inquadratura e della composizione, delle tecniche di stampa. Apprende i metodi di sviluppo e stampa tradizionale del bianco e nero applicati alla rappresentazione del paesaggio e dell'architettura. Impara a organizzare le immagini in una serie fotografica.

Programma/Contenuti

Il laboratorio di fotografia intende approfondire le problematiche legate all’utilizzo della macchina fotografica e alla conoscenza delle sue specificità tecniche.

Verranno individuati dei punti di vista all’interno di un contesto urbano che consentano di condurre alla verifica delle specificità della fotografia nel rilievo della città e dei suoi elementi.

Testi/Bibliografia

ADAMS Ansel, La fotocamera, Zanichelli, Milano, 1989

SCHWARZ Heinrich, Arte e Fotografia, Bollati Boringhieri editore s.r.l., Torino, 1992

SHORE Stephen, Lezioni di fotografia, Phaidon, 2009

PARR Martin - BADGER Gerry - Photobook: a history, Vol.1, Vol.2, Vol. 3 Phaidon

SZARKOWSKI John, L'occhio della fotografia, Five continents Edition, 2007

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno proiettate diapositive e films. Ogni studente porterà all’esame un portfolio che documenti il proprio lavoro sul tema della città.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una discussione sull'esercitazione prodotta durante l'anno e sui temi sviluppati durante le lezioni.

La verifica dell'apprendimento dei temi affrontati durante il corso, la valutazione delle esercitazioni assegnate, la verifica della conoscenza delle teorie, dei movimenti, degli autori trattati e la presentazione delle sequenze fotografiche già discusse durante i seminari e presentate in forma di libro. Per l’esame saranno presentati: un libro in formato leporello contenente una sequenza di minimo 20 pagine.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione (testi, immagini, video, etc) sarà messo a disposizione in formato elettronico, saranno messi a disposizione anche libri sugli autori presentati nonché immagini fotografiche originali.
Le attrezzature in dotazione della scuola, apparecchi fotografici analogici, possono essere utilizzate dagli studenti accompagnati dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Sordi