01992 - STORIA DELL'EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nicola Sbetti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - Le progressioni delle origini della ginnastica, esercizio fisico,educazione fisica, percorrendola nella storia: dall’antichità, al medio Evo, all’Ottocento, ai giorni nostri. - Le scuole Europee, la scuola di Torino e di Bologna, gli inizi dell’educazione fisica in Italia; - La storia dello sport in Italia e in Europa, come fenomeno di grande rilevanza politica e sociale, dal XIX secolo ad oggi; - I giochi olimpici moderni; - La cultura della ginnastica e dello sport nella storia della donna.

Contenuti

1. Fonti e metodologia della storia dello sport

2. L’agonismo e la cultura del corpo in età antica, medievale e rinascimentale

3. Corpi per la patria. Le palestre nell’Europa per le nazioni

4. Dal loisir allo ‘sport moderno’

5. L’Olimpismo fino alla prima guerra mondiale

6. Sport ed educazione fisica nell’Italia liberale

7. Sport ed educazione fisica nell’Italia fascista

8. Olimpiadi e grandi eventi sportivi negli anni fra le due guerre

9. Sport ed educazione fisica nell’Italia repubblicana

10. Consumi, media, tecnologia e medicina nello sport del XX secolo

11. Sport e politica nel XX secolo

12. Discriminazione e inclusione nello sport

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

G. Bonetta, Il secolo dei ludi. Sport e cultura nella società contemporanea, Lancillotto e Nausica, Roma, 2000, pp. 127.

e i saggi (che saranno forniti dal docente):

S. Finocchiaro, A. Teja, 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. Dalla legge Rava-Daneo-Credaro alla Riforma Gentile, «Educazione fisica e sport nella scuola», n.223, 2010, pp.12-19.

S. Finocchiaro, A. Teja, 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. Dal 1923 al 1945. Educazione fisica e fascismo, dall'ENEF alla GIL, «Educazione fisica e sport nella scuola», n.224, 2010, pp.12-23.

S. Finocchiaro, A. Teja, 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. La scuola italiana e l'educazione fisica negli anni della ricostruzione, «Educazione fisica e sport nella scuola», n.225-226, 2010, pp. 20-28.

S. Finocchiaro, A. Teja, 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. L'educazione fisica scolastica dalla legge Moro al 1980, gli anni d'oro, «Educazione fisica e sport nella scuola», n. 227, 2010, pp. 22-27

S. Finocchiaro, A. Teja, 100 anni di educazione fisica nella scuola italiana. Dagli anni d'oro alla crisi dei nostri giorni, Educazione fisica e sport nella scuola, n.228, pp.17-21

Monografie (due a scelta - esclusivamente per gli atleti d’alto livello provvisti di certificato)

S. Battente e Tito Menzani, Storia sociale della pallacanestro in Italia, Lacaita, Manduria, 2009.

F. Bonini, Le istituzioni sportive italiane: storia e politica, Giappichelli, Torino, 2006.

F. Bonini e A. Lombardo, Il CONI nella storia dello sport e dell’Italia contemporanea, Studium, Roma, 2015.

R. Brizzi e N. Sbetti, Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, Firenze, 2018.

M. Cannella e S. Giuntini, Sport e fascismo, Franco Angeli, 2009

N. De Ianni, Il calcio italiano 1898-1981. Potere ed economia, Rubettino, Soveria Mannelli, 2015.

P. Del Negro e G. Ortalli, Il gioco e la guerra nel secondo millennio, Fondazione Benetton Studi, 2008

P. Dietschy, Storia del calcio, Paginauno, 2016.

D.F.A. Elia, Lo sport in Italia, Carrocci Ed., 2009

F. Fabrizio, Sport e Fascismo, Firenze, Guaraldi, 1976

J. Foot, Pedalare!, La grande avventura del ciclismo italiano, Rizzoli, Milano, 2011.

T. Forcellese, L’Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, F. Angeli, Milano, 2013.

S. Giuntini, Storia agonistica, sociale e politica dell’atletica leggera italiana, Canterano, Aracne 2017.

A. Guttmann, Dal rituale al record. La natura degli sport moderni, Ed. Scientifiche Italiane, Napoli, 1994.

E. Landoni, Gli atleti del duce. La politica sportiva del fascismo, 1919-1939, Mimesis, Milano-Udine, 2016.

A. Lombardo, Pierre De Coubertin.Saggio storico sulle Olimpiadi moderne 1880-1914, Rai Eri, 2000

D. Marchesini, Eroi dello sport. Storie di atleti, vittorie, sconfitte, Il Mulino, Bologna, 2016.

A. Papa e G. Panico, Storia sociale del calcio in Italia, Il Mulino, Bologna, 2002.

S. Pivato, Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento, Castelvecchi, 2018

N. Sbetti, Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier,2012

D. Serapiglia, Uno sport per tutti. Storia sociale della pallavolo italiana (1918 – 1990), Clueb, Bologna, 2018.

J. Ulmann, Nel mito di Olimpia, a cura di Gabriella Aleandri Armando Editore, 2004



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è previsto un colloquio orale sui temi trattati a lezione ed è richiesta la stesura di un progetto di ricerca (3/5 pagine) su un tema a scelta dello studente con modalità che verranno illustrate in occasione della prima lezione.

Per gli studenti atleti d'alto livello dotati di certificato, è necessario contattare il docente e preparare due fra le monografie indicate, che andranno materialmente portate il giorno dell’esame.

Per l’anno 2018-2019 gli studenti in debito d'esame possono mantenere il vecchio programma o adottare quello nuovo, segnalando la scelta al docente preventivamente ed in sede d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

computer, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Sbetti