70512 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda insegnamento

  • Docente Morena Cuconato

  • Crediti formativi 3

  • SSD M-PED/01

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e competenze proprie dell'approccio interculturale, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un progetto educativo interculturale in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.

Contenuti

Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse alle moderne società multiculturali e di attivare i possibili approcci verso una conoscenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
-Multiculturalità e interculturalità
- stereotipi, pregiudizi e approccio formativo
- razzismo e relativismo culturale
- immigrazione e processi formativi
- diversità, differenza, valorizzazione delle differenze
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione
- educazione interculturale: costruzione e valutazione dei percorsi formativi in ambito extra-scolastico, con un'attenzione particolare allo sport.

Testi/Bibliografia

Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.

Metodi didattici

lezione frontali e discussioni di gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale é orale e mira a valutare le acquisizioni degli studenti sui seguenti obiettivi:
- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio interculturale nelle moderne società multiculturali:
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le altre scienze dell'educazione:
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei migranti nei diversi paesi europei.
Il voto finale dell'esame sarà definito dalla media dei voti ottenuti sia nella discussione di un lavoro di gruppo svolto durante il corso e di due argomenti svolti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Power point e Fotocopie

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato