- Docente: Lucia Balduzzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali aspetti pedagogici e didattici relativi all'espressione corporea e al gioco nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i riferimenti teorici fondamentali in campo pedagogico e didattico rispetto al tema dell'attività motoria e del gioco nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i modelli dei servizi per la prima infanzia e rispetto ad essi sa costruire percorsi didattici specifici sia centrati sul bambino sia sugli adulti di riferimento, in cui l'attività motoria e gioco costituiscono le strategie privilegiate; - sa progettare percorsi didattici centrati sull'attività motoria e sul gioco quali strategie fondamentali nella prima e nella seconda infanzia; - possiede adeguate competenze e strumenti per la produzione e la comunicazione di informazioni e la predisposizione di progetti e materiale di documentazione.
Contenuti
Il corso affronterà le principali tematiche relative all'educazione alla corporeità e al gioco nella primissima infanzia;rispetto al secondo tema, il corso si propone di fornire una conoscenza di sfondo sulle diverse interpretazioni di cui il gioco è stato oggetto in ambito pedagogico e psicologico e conoscenze e abilità relative all'osservazione e comprensione dell'attività autonoma dei bambini.
Intrecciando le due tematiche, il corso propone alle studentesse e agli studenti conoscenze relative a:
- principali modelli di lettura del corpo: dal dualismo corpo/mente alla prospettiva fenomenologica.
- sviluppo corporeo nei primi tre anni di vita
- principali approcci teorici e metodologici al gioco nella
prima infanzia
- la proposta di Emmi Pikler
- l'approccio psicomotorio
- osservare il gioco del bambino
- l'attività motoria nei servizi 0-3: alcune proposte operative
- il ruolo dell'educatrice nel favorire il gioco spontaneo del
bambino
- organizzazione del contesto materiale (spazi e materiali)
Il corso si svolge in presenza ma sono previste complessivamente 8 ore di attività a distanza, per un totale di 48 ore di cui 40 in presenza e 8 a distanza.
I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza sono accessibili sulla nuova piattaforma elearning all'indirizzo https://elearning-cds.unibo.it/.
E' necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.
Testi/Bibliografia
TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI
Szanto-Feder Agnès, L'osservazione del movimento nel bambino, Erickson 2014
Braga P., Morgandi T., Il gioco nei servizi e nelle scuole per l'infanzia, Junior, 2012
Cartacci F., Movimento e gioco al nido. Erikson, 2013
Studenti frequentanti:
Materiale presente nella piattaforma eLearning: https://elearning-cds.unibo.it
Studenti NON frequentanti:
Stesso programma degli studenti Frequentanti, ad esclusione del materiale in piattaforma, a cui si aggiunge un testo a scelta fra i seguenti:
Savio D. (a cura di) (2011), Il gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Junior, Bergamo.
Balduzzi L., Pironi T, (a cura di) (2017), L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, FrancoAngeli
STUDENTI ERASMUS
Cartacci F., Movimento e gioco al nido. Erikson,
2013 Szanto-Feder Agnès, L'osservazione del movimento nel
bambino , Erickson 2014 Baumgartner E., (2002) Il
gioco dei bambini, Carocci, Roma
Materiale presente in piattaforma, presente all'indirizzo
https://elearning-cds.unibo.it/
STUDENTI A DEBITO
Gli studenti che nel loro piano di studi hanno il corso di
Didattica dell'attività motoria e metodologie del gioco - 8 cfu
- possono scegliere tra il programma degli anni 2014-15; 2015-16 ed il programma attuale.
Gli studenti che hanno nel loro piano di studi il corso di Didattica dell'attività motoria e metodologie del gioco - 10 cfu - devono fare riferimento al programma dell'a.a. 2013-14 oppure contattare la docente.
Metodi didattici
Lezione frontale, analisi di video, lavori di gruppo, lezioni a distanza
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande a risposta chiusa e saggi
brevi.
Per gli studenti frequentanti, sarà parte integrante
dell'esame una esercitazione prevista nei moduli di formazione a
distanza, disponibili nella piattaforma in e-learning. Le modalità
di presentazione della prova saranno presentate durante le
lezioni. Saranno ritenute valide SOLO le esercitazioni presentate entro e non oltre il 10 gennaio 2019.
ATTENZIONE Gli studenti in debito che nel loro piano di studi hanno il corso
di Didattica dell'attività motoria e metodologie del gioco
- 8 cfu - possono scegliere tra i programma dell'anno di frequenza e quello attuale. Invece, gli studenti che
hanno nel loro piano di studi il corso di Didattica
dell'attività motoria e metodologie del gioco - 10 cfu
- devono fare riferimento al programma dell'a.a. 2013-14
oppure contattare la docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Balduzzi