67739 - TIROCINIO LM

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 8784)

Conoscenze e abilità da conseguire

Questa attività mira ad introdurre lo studente nel mondo del lavoro. Al termine del tirocinio lo studente: - è in grado di applicare le sue conoscenze in un ambito lavorativo - ha acquisito competenze in uno specifico settore lavorativo - è in grado di interagire in gruppo sul posto di lavoro.

Contenuti

Per gli studenti del corso di laurea in Politica, amministrazione e organizzazione (PAO) i tirocini curriculari vengono attivati secondo la procedura nel seguito indicata (scelta dell'ente, approvazione progetto formativo, verifica dell'apprendimento). Il tirocinio conferisce 8 CFU.

 

Gli studenti che invece già lavorano possono chiedere l'equiparazione della propria attività lavorativa (purché attinente al percorso di studi PAO) al tirocinio curriculare (8 CFU). In questo caso la procedura è diversa (v. sotto) ed è necessario contattare direttamente la docente.

Metodi didattici

Tirocini curriculari. Per la scelta dell'ente ospitante, la presentazione della domanda, del progetto formativo, e per tutti gli adempimenti necessari per poter iniziare il tirocinio consultare la pagina web (alla voce tirocinio curriculare): http://corsi.unibo.it/Magistrale/PoliticaAmministrazioneOrganizzazione/Pagine/Studiare.aspx

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in merito alle opportunità di stage e alla possibilità di svolgere il tirocinio presso una struttura non ancora convenzionata, si prega di rivolgersi al Servizio Tirocini della Scuola (spbo.tirocini@unibo.it)

 

Per l'equiparazione di attività lavorativa al tirocinio curriculare è necessario far pervenire alla docente:

1. La domanda di equiparazione dell'attività lavorativa al tirocinio universitario (redatta in forma libera);

2. Copia del contratto di lavoro;

3. Scheda di presentazione azienda/ente;

4. Una relazione redatta dallo studente in forma libera, sottoscritta per approvazione dall'ente/azienda, in cui siano riportate le attività effettuate, i risultati ottenuti e tutte le ulteriori informazioni utili alla presentazione dell'attività svolta.

La richiesta di riconoscimento deve infine essere approvata dal Consiglio di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio lo studente dovrà: 

- caricare nell'applicativo tirocini il Registro presenze, completo di timbro e firme; 

- compilare il Questionario di valutazione tirocinante;

- assicurarsi che il tutor dell'ente/azienda ospitante abbia a sua volta compilato il suo Questionario di valutazione.

 

Per verbalizzare il tirocinio è necessario recarsi personalmente dalla Tutor accademica, Prof.ssa Daniela Cavallini, durante l'orario di ricevimento.

 

Si prega di leggere attentamente tutte le informazioni fornite alla pagina web (alla voce tirocinio)http://corsi.unibo.it/Magistrale/PoliticaAmministrazioneOrganizzazione/Pagine/Studiare.aspx 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Cavallini