72995 - INFORMATION TECHNOLOGY AND ARTS ORGANIZATION

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Antonio Puglisi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts (cod. 0902)

Conoscenze e abilità da conseguire

This course is an attempt to inform about Information Systems and Technologies as used within arts organizations and in cultural heritage processing. Specifically, the student is expected to confront in a knowledgeable way the development of information technology with emphasis on tourism, cultural and environmental goods.In particular, the student is expected to learn about the following topics: - Media, multimedia and multimedia systems - Coding of images, video and audio signals – compression - Networks - Data, metadata and data bases - Production and distribution of multimedia content - Devices and interfaces to access cultural content –usability.

Contenuti

.Questo corso è pensato per ispirare e trasmettere un approccio critico nella progettazione, sviluppo e utilizzo della tecnologia all'interno di organizzazioni culturali. Nello specifico, lo studente dovrà affrontare in modo consapevole l'uso dell'ICT nei settori culturali con particolare attenzione ai beni turistici, culturali e ambientali.

Si prevede che lo studente apprenda i seguenti argomenti: reti; web e mobile; new media, multimedia e sistemi multimediali; dati, big data, metadati e basi di dati; interaction design, realtà virtuale e aumentata e fabbricazione digitale.

Lo studente dovrà inoltre approfondire casi studio di successo e fallimento che prevedono l'uso delle nuove tecnologie, analizzando sempre l'impatto che hanno sul progetto.

Contenuti del corso:
- Introduzione alle tecnologie dell'informazione: il ruolo della tecnologia, la tecnologia e l'etica

- Nozioni di base su ICT: computer, reti; Internet e World Wide Web.

- Immagini digitali e audio: (Immagini digitali) Colori e spazi colore; Profondità del colore, risoluzione, risoluzione spaziale, compressione (gif, png, jpg), principi di grafica vettoriale; (Audio digitale) Onde audio, frequenza, velocità del suono, ampiezza, basi sulla teoria del campionamento analogico-digitale (frequenza di campionamento, quantizzazione), compressione (MP3), MIDI.

- Dati vs informazioni: dai dati alle informazioni; (strumenti) fogli di calcolo e database; nozioni di base sulla visualizzazione dei dati.

- Realtà virtuale e realtà aumentata: introduzione e applicazioni; principali differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata.

- Introduzione alle tecniche digitali applicate alla prototipazione rapida: progettazione dell'interazione con progetti open source come Arduino / RaspBerry; laboratorio di modellazione 3D con software gratuito (SketchUp) ed esperimenti con una stampante 3D.

Metodi didattici

  1. Lezioni teoriche;
  2. Analisi di Case Studies;
  3. Incontri e workshop con professionisti del settore;
  4. Project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  1. Tesina su di una buona pratica nell'uso dell'IT nel settore culturale:
  2. Project work;
  3. Presentazione Project work.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Puglisi