72906 - LABORATORIO DI SISTEMI IDRAULICI URBANI M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

A completamento delle conoscenze acquisite nel corso di Sistemi Idraulici Urbani M, con il conseguimento dei crediti formativi lo studente sviluppa due progetti inerenti il dimensionamento e la verifica di un sistema acquedottistico e di un sistema di drenaggio in ambito urbano.

Programma/Contenuti

L'allievo che accede a questo insegnamento ha acquisito conoscenze di base attraverso gli insegnamenti di idraulica e del corso di Sistemi Idraulici Urbani M.

Tutte le lezioni saranno tenute in italiano. E' quindi necessario la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Nell'insegnamento vengono illustrati strumenti di calcolo freeware per la modellazione e il dimensionamento di sistemi idraulici urbani.

Progetto di un sistema acquedottistico.
Attraverso l'uso del software EPANET lo studente è guidato nel progetto di un sistema acquedottistico di un'area urbana. Verranno analizzati aspetti relativi alla qualità delle acque distribuite, alle perdite idriche e alla distrettualizzazione della rete. Il progetto sarà corredato di una relazione di calcolo ed elaborati grafici (planimetrie, profili e particolari costruttivi).

Progetto di un sistema fognario.
Attraverso l'uso del software SWMM lo studente è guidato nel progetto di una sistema fognario di un'area urbana. Verranno inoltre dimensionati e verificati manufatti quali: vasche di laminazioni, vasche di prima pioggia e impianti di sollevamento. Il progetto sarà corredato di una relazione di calcolo ed elaborati grafici (planimetrie, profili e particolari costruttivi).

 

Testi/Bibliografia

Appunti di Lezioni

G. Becciu, A. Paoletti, Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, UTET.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste nel valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, in particolare i concetti di base per la modellazione e il dimensionamento di sistemi di approvvigionamento idrico e di sistemi fognari. Il metodo di verifica consiste in una prova finale orale con la discussione dei progetti realizzati.

Il superamento dell'esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell'insegnamento, e in particolare i criteri progettuali utilizzati per dimensionare i sistemi idraulici. Il mancato superamento dell'esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti a cura del docente messi a disposizione sulla pagina web personale.

http://www.marcomaglionico.it [http://www.marcomaglionico.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Maglionico

Consulta il sito web di Cristiana Bragalli