11316 - DIRITTO PRIVATO

Scheda insegnamento

  • Docente Pierluigi Raimondo

  • Crediti formativi 6

  • SSD IUS/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede i concetti fondamentali e la terminologia del diritto privato, con particolare riguardo alle nozioni ed alla disciplina dei soggetti del diritto privato, del diritto di proprietà e del possesso, del contratto in generale, dei contratti di compravendita, appalto, locazione, mandato, mutuo, comodato, e del fatto illecito. Acquisisce altresì le nozioni fondamentali in tema di soggetti dell’ordinamento sportivo, contratto di lavoro sportivo, contratto di sponsorizzazione sportiva, illecito sportivo. Acquisisce infine la capacità di reperire fonti normative, di consultare codici e banche dati e quindi di aggiornarsi in merito alla normativa di settore.

Contenuti

Persona fisica e persona giuridica. Capacità giuridica e capacità di agire. Gli incapaci legali. I diritti della personalità. Le associazioni e le fondazioni. I beni e la proprietà. Il possesso. I modi di acquisto della proprietà. I diritti reali su cosa altrui. Le obbligazioni. L'adempimento e l'inadempimento. Il contratto e l'autonomia contrattuale. I requisiti del contratto. Il contratto preliminare. I contratti col consumatore. Validità e invalidità del contratto. Efficacia e inefficacia del contratto. La rappresentanza. Gli effetti del contratto fra le parti e rispetto ai terzi. Risoluzione e rescissione del contratto. Criteri di comportamento dei contraenti e di interpretazione del contratto. I singoli contratti. I fatti illeciti.

L'ordinamento sportivo: 1) Il Comitato olimpico internazionale; 2) Le Federazioni sportive internazionali; 3) Il Comitato olimpico nazionale italiano; 4) Le Federazioni sportive nazionali; 5) Le Discipline sportive associate; 6) Gli Enti di promozione sportiva; 7) Le Leghe; 8) Le associazioni sportive; 9) Le società sportive; 10) Le fondazioni; 11) I comitati organizzatori di eventi sportivi, 12) L’affiliazione; 13) L’atleta; 14) Gli ausiliari sportivi; 15) L’idoneità sportiva; 16) Il tesseramento; 17) Il vincolo sportivo; 18) Il vincolo di giustizia.

Il dilettantismo.

 

Testi/Bibliografia

F. Galgano, Istituzioni di diritto privato, Padova, Cedam, ultima edizione.

P. Raimondo, Elementi di diritto privato I, Bologna, Giraldi Editore, ultima edizione.

Metodi didattici

Il programma viene spiegato con l'utilizzo di slides. Viene incentivata la partecipazione dello studente a dibattiti su esempi e casi concreti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione è previsto l'utilizzo di  slides, eventualmente acquistabili on line. Le  slides  facilitano la comprensione del testo e l'organizzazione del lavoro ma non l'esposizione degli argomenti in sede d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierluigi Raimondo