46248 - FARMACOLOGIA GENERALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di base per la comprensione del rapporto rischio/beneficio dei farmaci, gli aspetti generali del doping.

Programma/Contenuti

Definizione e classificazione dei farmaci.

FARMACOCINETICA

Vie di somministrazione dei farmaci. Vie enterali e parenterali.

Assorbimento dei farmaci. Passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari. Biodisponibilità e distribuzione dei farmaci

Biotrasformazione dei farmaci. Vie di eliminazione dei farmaci: escrezione renale, escrezione epato-biliare. Parametri farmacocinetici.

FARMACODINAMICA

Meccanismo d'azione dei farmaci, interazione farmaco-recettore, agonisti, antagonisti. Relazione tra la dose di farmaco e risposta clinica. Efficacia dei farmaci.

Reazioni avverse da farmaci. Tossicità da farmaci. Allergie. Idiosincrasie.

La sicurezza degli integratori alimentari e dei prodotti dietetici per sportivi.

Prodotti di erboristeria e fitoterapici: definizione e classificazione.

Il trattamento terapeutico dell'atleta: uso corretto dei farmaci. Rapporto rischio/beneficio dei farmaci. Trattamento farmacologico delle lesioni infiammatorie: farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), corticosteroidi. Farmaci che influenzano l'apparato respiratorio: agonisti adrenergici, corticosteroidi, teofillina. Farmaci usati per trattare la tosse: codeina. Farmaci e sport: esenzione a fini terapeutici; dichiarazione d'uso terapeutico.

Abuso di farmaci nello sport: il fenomeno del doping. Definizione ed epidemiologia del doping. Doping e rischi per la salute. Effetti tossici di alcune sostanze dopanti: agenti anabolizzanti, beta2-agonisti, corticosteroidi. Principi generali dei controlli antidoping.

Testi/Bibliografia

Howland R.D., Mycek M.J. – Le basi della Farmacologia – Zanichelli, Bologna, 2006

Mottram D.R. - Farmaci e Sport – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausili multimediali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento di "ATTIVITA' MOTORIA E SALUTE" prevede:

Una prova scritta per l’insegnamento di “Medicina Interna”

Una prova orale per l’insegnamento di “Fitness e attività motoria per la salute”

Una prova orale per l’insegnamento di “Farmacologia generale”

Per sostenere la prova orale di “Fitness e attività motoria per la salute” e la prova orale di “Farmacologia generale”, è necessario aver superato la prova scritta di “Medicina Interna”.

Le prove di “Fitness e attività motoria per la salute” e di “Farmacologia generale” devono essere sostenute nella stessa data d’appello.

Per l'insegnamento di "Farmacologia generale", allo studente saranno posti due quesiti relativi agli argomenti previsti nel programma di “Farmacologia Generale”. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad approfondire aspetti relativi ai quesiti principali.

Per ogni insegnamento del corso integrato (Fitness e attività motoria per la salute, 6 cfu; Farmacologia generale, 3 cfu; Medicina Interna, 3 cfu), lo studente riceve un voto. I voti parziali, in proporzione al numero dei crediti, concorrono al voto finale. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date di appello pubblicate su AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione viene caricato su http://campus.unibo.it/

L'accesso è riservato agli studenti dell'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carmela Fimognari