37692 - MEDICINALI DI ORIGINE VEGETALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli aspetti scientifici e normativi che definiscono e regolano l’utilizzo dei medicinali di origine vegetale. Lo studente è in grado di raccogliere e valutare le evidenze scientifiche a disposizione dei singoli prodotti di origine vegetale presenti in commercio, di identificarne il possibile ruolo terapeutico o salutistico, nonché le criticità di sicurezza d’impiego.

Contenuti

Differenze regolatorie tra medicinali e integratori alimentari. Normativa riguardante i medicinali di origine vegetale. Fitovigilanza. Principi attivi di origine vegetale e loro meccanismi d'azione. Esercitazioni sulle RCP di alcuni medicinali di origine vegetale. Interazioni tra farmaci, riconoscimento precoce e fonti di documentazione disponibili.

Testi/Bibliografia

Non ci sono testi specifici di riferimento.

Il materiale utile al Corso sarà suggerito durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni assistite sulla ricerca delle fonti documentali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente svolgerà la prova d'esame tramite la presentazione in aula di una tesina su uno specifico medicinale di origine naturale, del quale valuterà le prove scientifiche a supporto degli effetti farmacologici e la posizione regolatoria. Alla presentazione seguirà discussione con il docente e i colleghi studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma Moodle. 

Le lezioni hanno carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Poluzzi