00867 - PSICHIATRIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ilaria Tarricone
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente possiede conoscenze su: nozioni propedeutiche della psichiatria; le determinanti bio-psicosociali e le caratteristiche clinico-terapeutiche di disturbi psichiatrici diffusi come Disturbi d'Ansia e Disturbi dell'Umore, e dei Disturbi del Comportamento Alimentare in particolare in una prospettiva di integrazione multi-professionale; elementi essenziali di altre famiglie di disturbi psichiatrici. Apprende le caratteristiche della relazione col paziente psichiatrico in generale, ed in particolare con alcune tipologie di pazienti.

Contenuti

Esame di Stato Mentale – Psicopatologia generale e descrittiva

Colloquio con il paziente, tecniche e modalità di valutazione

Classificazione dei Disturbi Mentali

Cenni di Epidemiologia Psichiatrica

L'assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica

Cenni eziopatologici: il modello interazione gene ambiente

Migrazione e salute mentale

Schizofrenia e Altre Psicosi

Depressione e Disturbo Bipolare

Ansia e spettro Disturbi d'Ansia

Disturbi del Comportamento Alimentare

 Demenza, disturbi mentali organici

Disturbi di Personalità e Ritardo Mentale

Disturbi Somatoformi

Emergenze in Psichiatria

Psicofarmaci e Psicoterapie

Testi/Bibliografia

1.    DISTURBI MENTALI competenzedi base, strumenti e tecniche per tutti gli operatori, Andewws, Hunt, Jarry, Morosini, Roncone, Tibaldi. Centro ScientificoEditore, 2004 Torino

2.    Nutrition and Mental Health, Ruth Leyse-Wallace, CRC Press , 2013 ISBN-13: 978-1439863350

3.    ABC of Mental Health, BMJ (scaricabili online) 

       chttp://www.who.int/mental_health/en/

Metodi didattici

lezioni frontali proiezione di casi clinici e role playng

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con quiz a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

personal pc videoproettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Tarricone

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.