70970 - IL COLLOQUIO CON IL PAZIENTE OSPEDALIZZATO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Lenzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

La finalità del Corso è quella di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo consapevole gli aspetti comunicativo-relazionali nella loro futura professione medica, favorendo l'attenzione dello studente verso gli aspetti emotivi del rapporto con il paziente. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere le principali modalità di comunicazione e struttura e funzioni fondamentali del colloquio clinico. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di impostare un colloquio clinico e di utilizzare le tecniche per la raccolta delle informazioni. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni di scarsa compliance o di comunicazione della diagnosi. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo chiaro ed efficace con il paziente ospedalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso

Contenuti

Definizione delle caratteristiche e specificità del colloquio clinico con il paziente ospedalizzato e dell'impatto dell'ospedalizzazione sugli aspetti psicologici del paziente.

Approfondimento dei bisogni del paziente internistico con riferimento alle sue necessità e preoccupazioni.

Gli elementi centrali della comunicazione con il paziente: creare una relazione, acquisire dati, concordare un piano di trattamento.

Domande aperte, domande chiuse, ascolto attivo, dimostrare di comprendere, rispondere.

la comunicazione della diagnosi a prognosi infausta

 

 

Testi/Bibliografia

Nicolino Rossi: Psicologia Clinica delle professioni sanitarie.

Ed Il Mulino 2004

Robert Buckman: La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi.

Ed Raffaello Cortina 2003

Egidio Moja, Elena Vegni: la visita medica centrata sul paziente.

Ed. Raffaello Cortina  2000

 

Metodi didattici

 

Esercitazioni pratiche di colloquio con i pazienti presso il reparto di degenza.

Discussione della esperienza della esercitazione  con  gli studenti e seminario con la presentazione dei principali problemi relativi al colloquio clinico con il paziente ospedalizzato.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta con domande a scelta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Tutte le diapositive utilizzate durante il seminario sono a disposizione degli studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lenzi