70890 - LO SVILUPPO EMBRIO-FETALE E DEGLI ANNESSI

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi utili per la comprensione delle modificazioni dell`organismo materno in relazione allo sviluppo embrio-fetale e del rischio fetale da cause materne, genetiche e infettive. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nell`ambito della professione, sapendo controllare dal punto di vista clinico, laboratoristico e strumentale l`evoluzione della gravidanza, in sintonia con le direttive desunte dalle recenti Linee Guida Nazionali coordinate dall`Istituto Superiore di Sanità. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le gravide a rischio e indirizzarle verso le strutture specialistiche di riferimento. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e articolato l`interpretazione dei risultati degli screening previsti nella gestione della gravidanza fisiologica. Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare criticamente la letteratura scientifica del settore specifico acquisendo capacità di aggiornamento autonomo.

Programma/Contenuti

Argomenti trattati: Cenni di Embriologia generale: fecondazione, segmentazione, impianto, seconda settimana di sviluppo, terza settimana di sviluppo, periodo embrionale.  Annessi embrio-fetali: sviluppo della placenta, membrane fetali, sacco vitellino, allantoide, cordone ombelicale. I tessuti extra-embrionali come sorgente di cellule staminali umane.

 

 

Testi/Bibliografia

Libri di testo di Embriologia ed Embriologia medica. Eventuali pubblicazioni scientifiche. 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta consistente in una serie di domande a risposta multipla sugli argomenti presentati a lezione. La soglia di idoneità sarà rappresentata da un numero di risposte corrette pari all'80% dei quesiti posti.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni elettroniche su PC, articoli scientifici e riferimenti bibliografici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Alviano