70737 - ABILITÀ CLINICHE TRANS-CULTURALI E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI CULTURALMENTE COMPETENTE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giacomo Faldella
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

In linea agli obiettivi formativi generali del corso di studi di medicina e chirurgia, partendo dalla definizione adottata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), secondo la quale lo stato di salute corrisponde a una situazione di completo benessere fisico, psichico e sociale, il corso è mirato a offrire strumenti teorico-pratici di comprensione della sofferenza psico-fisica della nelle diverse età e fasi della vita e nella complessità della società contemporanea. In particolare il corso prevede di fornire elementi teorici e partici per potenziare la Cultural Competence nella relazione medico paziente. Riassumiamo qui di seguito gli obiettivi formativi secondo in linea con i descrittori di Dublino e secondo le indicazioni della AAMC (Association of American Medical Colleges). Obiettivi secondo i "descrittori di Dublino"; (dicembre 2004) - Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono dimostrare una comprensione del modo in cui persone di diverse culture e sistemi di credenze percepiscono salute e malattia e rispondono ai vari sintomi, malattie e trattamenti. - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti di medicina devono imparare a riconoscere e affrontare in modo appropriato pregiudizi di genere e culturali nella assistenza sanitaria, tenendo in considerazione per prima cosa la salute del paziente. - Autonomia di giudizio Gli studente di medicina devono essere in grado di valorizzare l'importanza del legame tra comunicazione efficace e qualità delle cure. In particolare, devono essere in grado di valutare l'importanza della diversità nella cura della salute e affrontare le sfide e le opportunità che essa pone. - Abilità comunicative Gli studenti di medicina devono dimostrare capacità di porre domande per elicitare le preferenze del paziente e devono rispondere adeguatamente al paziente sui temi chiave cross-culturali. - Capacità di apprendere Gli studenti di medicina devono descrivere i fattori socio-cognitivi e l'impatto di razza / etnia, cultura e classe sul processo decisionale clinico

Contenuti

17 giugno 2019 ore 14-18 Auletta Ginecologia Pad 4, Policlinico S Orsola

20 giugno 2019 ore 14-18 Auletta Ginecologia Pad 4, Policlinico S Orsola

 

 

La comunicazione in Pediatria: interazione con il bambino e interazione con i genitori

Fattori socio-cognitivi della relazione medico-paziente

Impatto di etnia e cultura sul processo decisionale-clinico

Testi/Bibliografia

Nati due volte . Giuseppe Pontiggia,2004 Ed Mondadori

Il quinto Figlio. Doris Lessing , 1995 Ed Loescher 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Faldella