70722 - BIOCHIMICA DEI TESSUTI II

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente è in grado di comprendere i processi biochimici che sono alla base delle funzioni dei seguenti tessuti: Fegato; Cellule del sangue e cellule vascolari,Tessuto muscolare scheletrico e cardiaco;Tessuto adiposo;Tessuto osseo,Tessuto nervoso.

Programma/Contenuti

Il corso è svolto in collaborazione con il Prof. Claudio Muscari (si rimanda al suo sito web per la parte di programma svolta).

Le lezioni si terranno al termine delle lezioni del 2 semestre 2019

Correlazioni biochimiche e metaboliche fra i principali tessuti influenzati dallo stato di nutrizione. Ripercussioni cliniche e risvolti patologici

Fegato : principali vie metaboliche del fegato in riferimento al controllo della glicemia e allo stato di nutrizione (dopo un pasto e a digiuno) e meccanismi ormonali e molecolari implicati nei processi di adattamento.

Tessuto adiposo: Metabolismo lipidico negli adipociti; ruolo degli adipociti in condizioni di aumentata adiposità ed obesità con rilascio di citochine; ruolo degli adipociti nel controllo del metabolismo energetico e calorico; meccanismi imbrunimento degli adipociti bianchi e fattori implicati; caratteristiche degli adipociti bruni e degli adipociti "brite"

Tessuto muscolare: substrati utilizzati dal muscolo scheletrico in diverse condizioni nutrizionali e di attività. Omeostasi metabolica e meccanismi molecolari influenzati dall'attività fisica

Testi/Bibliografia

M.Lieberman,A.D.Marks Biochimica Medica: un approccio clinico Seconda Edizione - Casa Editrice Ambrosiana

Siliprandi & Tettamanti Biochimica Medica IV Edizione- Piccin Editore

G. Arienti Le basi molecolari della Nutrizione III Edizione, Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate con seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande aperte sugli argomenti trattati a lezione

Strumenti a supporto della didattica

Segnalazione di reviews e aggiornamenti su riviste internazionali.

Pubblicazione del materiale didattico sul sito AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti