42969 - ILLUMINOTECNICA E ACUSTICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze tecniche necessarie per affrontare i vari aspetti dell'acustica applicata e dell'illuminotecnica nell'ambito della progettazione architettonica. In particolare lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per progettare correttamente ambienti confinati, con caratteristiche confortevoli, sia dal punto di vista del benessere acustico che di quello luminoso.

Programma/Contenuti

1 modulo ACUSTICA

Fondamenti di Acustica
Il fenomeno acustico. La pressione acustica. Onde acustiche nei mezzi elastici. Ipotesi alla base dell'equazione delle onde. La velocità del suono. Generazione dell'onda sonora. La lunghezza d'onda. Tipi di onde acustiche. Pressione efficace. Potenza, Intensità e Impedenza.
Livelli sonori, definizione di decibel
La scala dei decibel. Somma e sottrazione di livelli sonori. Livelli di pressione, potenza, intensità e densità.

Analisi in Frequenza.
Analisi in frequenza, banda stretta e banda percentuale costante. Analisi per 1/1 di ottava e 1/3 di ottava. Bande normalizzate IEC1260. Esempi di suoni e spettri. Curve isofoniche, pesatura "A". Rumore bianco e rumore rosa.

Assorbimento, riflessione e trasmissione delle onde acustiche
Il coefficiente di assorbimento acustico apparente. Materiali fonoassorbenti. Materiali fonoassorbenti porosi. Il risonatore di Helmholtz. I pannelli forati. I pannelli vibranti.

Acustica edilizia

 Il potere fonoisolante. La legge di massa. Deviazioni dalla legge di massa. La frequenza di risonanza. La frequenza critica. Risonanza di una cavità. Pareti doppie. Misura in laboratorio e in opera del potere fonoisolante. Pareti composte, elementi in parallelo. Livello di rumore da calpestio. Cenni sulle normative.


Acustica degli ambienti chiusi
Campo acusticio diretto, riberberante, semiriverberante. La distanza critica. Il tempo di riverberazione La formula di Sabine. Ipotesi sul Sistema Lineare Tempo Invarianate. La Risposta all’Impulso. Proprietà e caratteristiche. La misura della Risposta all’Impulso. La qualità' delle sale. Parametri acustici (ISO 3382).

Esercitazione: studio sull’acustica di un ambiente chiuso.

2 Modulo ILLUMINOTECNICA:

- Grandezze fotometriche fondamentali: flusso luminoso, intensità luminosa, luminanza, radianza illuminamento.
Sorgenti luminose artificiali: classificazione delle sorgenti luminose. Lampade ad incandescenza, Lampade a scarica nei gas, sistemi a LED. 
- Illuminazione artificiale in interni.
- Illuminazione naturale di interni. Fattore di luce diurna e requisiti normativi.


Testi/Bibliografia

  1. L. Tronchin, Elementi di Fisica Tecnica e Controllo Ambientale, Progetto Leonardo, Bologna, 2010
  2. Moncada Lo Giudice G., De Santoli L., “ Benessere termico, acustico e visivo” volume terzo, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999
  3. Materiale distribuito dal Docente

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

l'esame orale verterà sulla discussion dell'esercitazione, con approfondimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

Strumenti a supporto della didattica

Pagina web del Corso: http://www.fistecamb.com/Courses/course-014.htm

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.fistecamb.com/Courses/course-014.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lamberto Tronchin

Consulta il sito web di Valerio Tarabusi