07918 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Scheda insegnamento

  • Docente Silvia Albertazzi

  • Crediti formativi 9

  • SSD L-LIN/10

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 11/02/2019 al 15/05/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Programma/Contenuti

This is Tomorrow. Fermenti culturali nei paesi anglofoni 1956-1975.

Il corso si propone di esaminare i maggiori fenomeni culturali che dalla Gran Bretagna e dalle ex-colonie di insediamento (Canada e Australia) si sono diffusi in tutto il mondo tra il 1956 e il 1975 (la letteratura degli angry young men, il free cinema e il nuovo cinema inglese degli anni 60, i Beatles, la swinging London; le canzoni di Leonard Cohen; il rinascimento cineamotografico australiano).

Testi/Bibliografia

Testi teorici obbligatori:

M. Cometa, Studi Culturali, Napoli, Guida, 2011, prefazione, parte seconda - paragrafi 1, 2, 3, 4 -  e parte quarta.

S. Albertazzi, Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta, Milano, Paginauno, 2018, pp. 121-167.

Letture obbligatorie:

Gli studenti dovranno leggere tutti i seguenti testi:

J. Osborne, Look Back in Anger

H. Pinter, The Birthday Party

A. Sillitoe, The Loneliness of the Long-Distance Runner

J. Lindsay, Picnic at Hanging Rock

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere i testi delle canzoni di Cohen analizzate nelle pagine da studiare del testo “Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta”. Tutti i testi delle canzoni si possono trovare online.

Gli studenti dovranno anche conoscere i seguenti film:

G. Dunning, Yellow Submarine

T. Richardson, The Loneliness of the Long-Distance Runner

P. Weir, Picnic at Hanging Rock

Testi critici per non frequentanti e per ulteriori approfondimenti:

S. Albertazzi, Belli e perdenti. Antieroi e post-eroi nella narrativa contemporanea di lingua inglese, Roma, Armando editore, 2012, pp. 19-30.

"Picnic ad Hanging Rock", http://www.ondacinema.it/film/recensione/picnic-ad-hanging-rock.html

R. Bertinetti, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001, pp. 7-60.

P. Colaiacomo, V. Caratozzolo, La Londra dei Beatles, Roma, Editori Riuniti, 1996

A. Marzola, Englishness. Percorsi nella cultura Britannica del Novecento, Roma, Carocci, 1999

P. Martino, Down in Albino. Studi sulla cultura pop inglese, Roma, Aracne, 2007.

R. Perdetti, I. Vivan, Dalla Lambretta allo skateboard. Teoria e storia delle sottoculture giovanili britanniche, Milano, Unicopli, 2009.

A. Polito, Cool Britannia, Roma, Donzelli, 1998.

L. Spaziante, Dai Beat alla generazione dell'Ipod. Le culture musicali giovanili, Roma, Carocci, 2010.

N. Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci, Roma, 2016, capp. 1 e 2.

Tutti i testi sono reperibili nella biblioteca LILEC.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A PRESENTARSI NELL'ORARIO DI RICEVIMENTO PER CONCORDARE UN PROGRAMMA DI LETTURE ALTERNATIVE E LE MODALITA' DI UTILIZZO DEI TESTI CRITICI E TEORICI.

NON SI CONCORDANO PROGRAMMI VIA EMAIL.

Bibliografia in progress. La bibliografia completa e definitiva sarà pubblicata su questa pagina prima dell’inizio delle lezioni. Si consiglia comunque di consultare periodicamente questa pagina, perché la lista potrebbe variare durante lo svolgimento del corso.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti e interventi di esperti. Per questa ragione materiali e indicazioni di strumenti critici verranno forniti anche nel corso delle lezioni e la lista dei testi critici potrà variare durante lo svolgimento del corso.

Le lezioni si svolgono in lingua italiana.

Eventuali studenti Erasmus e Overseas sono pregati di contattare la docente durante l'orario di ricevimento prima di iscriversi al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente durante l'orario di ricevimento prima di preparare l'esame.

Si prega di NON richiedere programmi o chiarimenti via email.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e  riguarda domande sulla storia della cultura inglese del periodo in questione e l'analisi critica di opere incluse nel programma e oggetto di studio durante il corso. La prova  ha lo scopo di verificare la conoscenza dei singoli aspetti della storia culturale britannica in relazione al fantastico, e i movimenti sociali, storici e politici ad essi collegati, affrontati secondo le metodologie degli studi culturali. Particolarmente apprezzata  sarà l'abilità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio, e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a testi e fenomeni culturali. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l'approfondimento di particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite e lezione e nel programma d'esame, saranno valutati con voti di eccellenza. A una votazione di eccellenza concorreranno anche la partecipazione attiva e costante in classe e la presentazione di eventuali relazioni. Una conoscenza acritica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di  analisi e non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune nella preparazione del programma d'esame e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie e cinematografiche  condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Gravi lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto con la docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della docente.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e siano debitamente firmati dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto con la docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della docente.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e siano debitamente firmati dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.


 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

E' previsto l'uso di supporti multimediali, audio e video.

Sono previste lezioni frontali e seminariali con la partecipazione attiva degli studenti, di dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca, nonché di esperti. 

Si farà costantemente riferimento alla metodologia degli studi culturali e in particolare al volume di Michele Cometa indicato tra i testi critici obbligatori.

La  conoscenza dei principali autori e movimenti della letteratura inglese costituisce un prerequisito per seguire il corso con profitto. Coloro che ritenessero di dover colmare delle lacune sono invitati a segnalarlo tempestivamente alla docente che fornirà loro una bibliografia supplementare. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi