Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Antonio Francesco Maturo
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), anche con riferimento alla salute globale e al disagio sociale. Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale; individuare contesti sociali patogenici; trovare nessi significativi rispetto al disagio sociale e le sue cause socio-economiche.
Contenuti
1. Teorie di sociologia della
salute
- i
precedenti nella storia del pensiero sociologico (Ramazzini,
Engels, Virchow, Sigerist);
- i classici
e la sociologia della salute (Weber, Durkheim)
- teorie
fenomenologiche; funzionaliste; conflittualista e critica.
- modello
correlazionale;
- analisi
teorica dei modelli di sistema sanitario
-
corporeità
- sociologia
delle professioni sanitarie (Freidson, Merton)
- capitale
sociale, rischio e traiettorie di salute;
- genetica:
gli aspetti sociali ed etici
2. Tematiche ed applicazioni di sociologia
della salute
- l'ospedale
come sistema culturale
- la
comunicazione per la salute
-
multiculturalismo e salute
- modelli di
partecipazione
- le medicine
alternative e complementari
3. Medicalizzazione della vita quotidiana
- la
costruzione sociale della diagnosi
- salute mentale
- Disease,
Illness, Sickness
-
rappresentazioni sociali di malattia
- Sickscape e
Modello-P della malattia
4. Società bionica: principali caratteristiche
5. Global Health:
- diseguaglianza di salute
- inclusione sociale
6. Il Quantified Self
7. Il lato diurno della salute: il benessere
Testi/Bibliografia
- Maturo A. (2007), Sociologia della malattia. Un'introduzione, FrancoAngeli, Milano.
- Maturo A. (2012), La società bionica. FrancoAngeli, MI
- Rosa H. (2015), Accelerazione e alienazione, Einaudi, TO
Kleinman P. (2010), Four social theories for global health, The Lancet, 375: 1518-1519
Maturo A. Setiffi F. (2016), The Gamification of Risk: How Health Apps Foster Self-Confidence And Why This Is Not Enough, (with F. Setiffi), “Health, Risk and Society”, 17(7-8): 477-494
Maturo A., Mori L. and Moretti V. (2016), An Ambiguous Health Education: The Quantified Self and the Medicalization of the Mental Sphere, “Italian Journal of Sociology of Education”, 2016, 8(3), 248-268.
I testi in inglese possono essere sostituiti dal volume Ardissone A. (2018), L’uso delle tecnologie in sanità. Il punto di vista
del paziente cronico, Angeli, Mi. (primi 3 capitoli)
Metodi didattici
Lezioni
frontale con utilizzo di supporti.
Discussione di casi empirici ed
esercitazioni.
Visione e
analisi di spot pubblicitari su farmaci e di comunicazione
sanitaria
E' necessaria la capacità di lettura e comprensione in lingua inglese
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Due test (domande con risposte multiple) intermedi su volume Sociologia della malattia (valore 25% ogni test) ed esame orale su restante programma (con valore 50%)
Criteri di
valutazione adottati:
- Conoscenza del
programma di
esame
- capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni
- capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni
teoriche
- approfondimenti spontanei su letteratura
straniera
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoregistratore, lavagna luminosa, powerpoint, social network
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo