66064 - DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Simone Ciacci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Simone Ciacci (Modulo 1) Gaia Liviotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le differenti tipologie di sport individuali; - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali e le modalità di definizione del modello di prestazione e le valenze formative e modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e sportivi; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo e i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche.

Contenuti

Classificazione degli sport.
La ginnastica artistica: regolamenti e aspetti teorici.
Il modello di prestazione della ginnastica artistica.
Attrezzi del programma della ginnastica maschile (tecnica e didattica).
Attrezzi del programma della ginnastica femminile (tecnica e didattica)
La ginnastica ritmica: modello di prestazione e caratteristiche peculiari.
Esercitazioni pratiche di ginnastica artistica: i prerequisiti (preacrobatica e minitrampolino).
Avviamento alla disciplina e progressioni didattiche al corpo libero ed ai grandi attrezzi.
Modello di prestazione, progressioni didattiche ed esercitazioni pratiche di uno sport a scelta tra i seguenti:
Arrampicata Sportiva
Ciclismo
Judo
Scherma
Sci Alpino
Tennis
Il concetto di trasversalità dei mezzi di allenamento: mutuare i principi dell'insegnamento.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.
Dispense e articoli fornite dal docente.

Metodi didattici

Presentazioni in power point.
Seminari
Video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta ed eventuale esame orale per chi giudicato idoneo.

La prova scritta verterà su domande a risposta chiusa (1 corretta su 4 proposte) o su questionari vero/falso. Il punteggio prevederà 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per la risposta non data e -0.5 per ogni risposta errata. Se il punteggio ricadrà tra 18 e 23, lo studente dovrà sottoporsi obbligatoriamente all'orale; dal punteggio di 23.5 e oltre lo studente potrà verbalizzare direttamente il voto ottenuto oppure potrà richiedere comunque un esame orale per alzare il voto dello scritto.
Valutazione pratica. Le esercitazioni pratiche prevederanno una valutazione che darà corpo ad un voto compreso tra -2pt e +2pt (-2, -1, 0, +1, +2), che saranno aggiunti alla valutazione complessiva dell'esame dopo lo scritto e l'eventuale orale. Le modalità di esame saranno comunque spiegate nel dettaglio anche durante la prima lezione del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica: Lezioni frontali.
Esercitazioni sul campo ed in palestra.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Ciacci

Consulta il sito web di Gaia Liviotti