65881 - ECONOMIA DELL'IMPRESA AGROINDUSTRIALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti di base delle variabili socio-economiche che caratterizzano e condizionano l'evoluzione del settore agricolo e del sistema agroalimentare. Conosce gli elementi di base per l'analisi economica e gestionale dell’impresa e delle sue interrelazioni con il mercato, nonché i fondamenti dell’analisi strategica dell’impresa.

Contenuti

Prerequisiti formativi

Per questo insegnamento lo studente deve possedere una solida preparazione nelle conoscenze di base di matematica, statistica e di istituzioni di economia. Tali conoscenze sono acquisite tramite gli insegnamenti di base del primo anno di corso.

 

Programma di insegnamento

1.        Introduzione al corso (totale unità didattica: 2 ore)

 

1.1. Illustrazione dell'organizzazione del corso e delle modalità di esame

1.2. Illustrazione degli ambiti di utilizzo delle conoscenze acquisite

 

Competenze acquisite unità 1

a)       Conosce le finalità del corso ed è in grado di collocare in un percorso di apprendimento i contenuti delle varie unità.

 

 

2.        Storia e struttura del sistema agricolo e agroindustriale (totale unità didattica: 6 ore)

 

2.1. Cenni di storia del sistema agricolo e agroindustriale

2.1.1.  Evoluzione del ruolo economico dell'agricoltura

2.1.2. Evoluzione del ruolo e dell'organizzazione del sistema agro-industriale e agro-alimentare

2.1.3. Gli scenari futuri: fabbisogni alimentari ed energetici, bioeconomia, cambiamento climatico

2.2.  Elementi economici e strutturali del sistema agricolo e agroindustriale

2.2.1.Il peso dell'agricoltura e dell'agroindustria nell'economia

2.2.2.Caratteristiche strutturali e performance economiche delle imprese agricole e agroindustriali

2.3. Il funzionamento dei mercati agricoli

2.3.1.Entità, localizzazione ed evoluzione delle produzioni

2.3.2.Dinamiche dei prezzi agricoli

2.4. Principali fonti di informazione

 

Competenze acquisite unità 2

a)       Conosce il percorso evolutivo e gli scenari relativi al settore agricolo e agroindustriale

b)       E' in grado di accedere alle principali fonti informative

 

3.        Economia della produzione agricola (totale unità didattica: 10 ore)

 3.1. La funzione di produzione e l'ottimo economico in agricoltura

3.1.1. Relazione fattore-prodotto

3.1.2. Relazione fattore-fattore

3.1.2. Relazione prodotto –prodotto

3.1.4 La funzione di costo e le decisioni di produzione

3.2. Economia dei fattori di produzione agricoli

3.2.1. Terra

3.2.2. Lavoro

3.2.3. Capitale

 

Competenze acquisite unità 3

a)       Conosce gli aspetti teorici basilari dell'economia della produzione

b)       Comprende e sa interpretare i processi decisionali circa l'uso delle risorse aziendali

 

4.        Investimenti e innovazione (totale unità didattica: 8 ore)

4.1. I meccanismi di investimento

4.1.1. Tipologie di investimento

4.1.2.Variabili decisionali nelle scelte di investimento

4.2. I meccanismi di innovazione

4.2.1. Tipologie di innovazione

4.2.2.Misura dell'efficienza e dell'innovazione

4.1.3. Meccanismi decisionali e determinanti dell'innovazione

 

Competenze acquisite unità 4

a)       Conosce gli aspetti teorici basilari dell'economia dell'investimento e dell'innovazione

b)       Comprende e sa interpretare i processi decisionali circa l'investimento e l'innovazione

 

5.        Organizzazione economica del sistema agricolo e agro-industriale (totale unità didattica: 10 ore)

5.1. Concetti di base

5.1.1.Costi di transazione

5.1.2.Forme teoriche di coordinamento

5.2. L'impresa

5.2.1.Base giuridica e natura economica

5.2.2.Forme di organizzazione

5.3.3.Principi di funzionamento

5.3. Forme di organizzazione tra imprese

5.3.1.Filiere e distretti

5.2.2 Reti di imprese

5.4. Meccanismi di coordinamento e integrazione

5.4.1.Mercato

5.4.2. Contratti

5.4.3 Relazioni proprietarie e gerarchiche

 

Competenze acquisite unità 5

a)       Conosce l'organizzazione del sistema agricolo e industriale

b)       Comprende e sa applicare gli strumenti interpretativi dell'economia ai processi organizzativi e di integrazione nel settore agricolo e agroindustriale

c)        E' in grado di intervenire nel disegno dell'organizzazione aziendale e nelle relazioni organizzative tra imprese

 

6.        Esercitazioni (totale unità 18 ore)

 6.1. Descrizione dell'economia agricola di un settore/regione

6.2. Ricerca del livello ottimale di uso di un fattore

6.3. Ricerca del livello ottimale di produzione

 

Competenze acquisite unità 6

a)       Capacità di risolvere semplici problemi numerici relativi ai temi del corso

b)       Padronanza degli strumenti informatici basilari per sviluppare semplici problemi economici

c)        Comprensione dei risvolti operativi degli argomenti studiati

 

7.        Seminari (totale unità 6 ore)

 

7.1. Esperienza di una impresa agricola/agroindustriale

7.2. Esperienza di associazioni di categoria

7.3.  Esperienze di un funzionario della regione Emilia-Romagna: problematiche dell'economia agricola della regione

 

Competenze acquisite unità 4

a)       Conoscenza dei problemi concreti e attuali delle imprese del settore agricolo ed agroindustriale

Testi/Bibliografia

Durante il corso il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico (in formato elettronico) utilizzato durante il corso, nonché riferimenti specifici per lo studio e per eventuali approfondimenti. Il materiale delle esercitazioni verrà fornito sia nella forma presentata durante le esercitazioni, sia in forma svolta.

Sodano V., Sassi M., Marchini A. (2010). Economia agroalimentare: mercati e politiche, McGraw-Hill, Milano

Colman D. and Young T. (1989). Principles of Agricultural Economics: Markets and Prices in Less Developed Countries, Cambridge University Press, Cambridge

Metodi didattici

Il corso si suddivide in sette unità didattiche di cui le prime cinque  sono costituite da lezioni frontali, mentre la sesta è costituita da specifiche esercitazioni e la settima da seminari riguardanti i principali argomenti trattati nel corso o specifiche esperienze di esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale finale. Durante l'esame vengono posti tre quesiti (ciascuno equivalente ad un sotto-modulo del corso). All'interno di ciascun quesito, se pertinente, verrà chiesta la formulazione di semplici problemi numerici relativi ai contenuti del modulo. Il punteggio finale sarà dato dalla media dei punteggo acquisiti nella risposta ai singoli quesiti.

L'esame finale può essere sostenuto in lingua inglese; gli studneti interessati troveranno indicazioni circa il materiale didattico su AMS Campus.

Strumenti a supporto della didattica

 Lavagna, videoproiettore, computer. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt. Le esercitazioni vengono svolte con l'utilizzo di excel e con l'ausilio di internet e di articoli selezionati dalla stampa specializzata per il reperimento delle informazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Viaggi