65822 - EPIGENETICA

Scheda insegnamento

  • Docente Giovanni Perini

  • Crediti formativi 6

  • SSD BIO/18

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 11/03/2019 al 24/05/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze approfondite dei meccanismi alla base dei fenomeni epigenetici. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare e discutere con padronanza argomenti di epigenetica; - proporre strategie di indagine per lo studio dei fenomeni epigenetici; - descrivere le tecnologie innovative che sono emerse dai problemi relativi ai fenomeni epigenetici.

Programma/Contenuti

Il programma consiste di una prima parte di  lezioni a carattere generale in cui vengono analizzati  alcuni fenomeni epigenetici, quali l'inattivazione del cromosoma X, l'imprinting genomico, l'esclusione allelica, la paramutazione nel mais, la variegazione da effetto di posizione l'RNA interference. In particolare saranno presi in esame aspetti di modificazioni della cromatina e del DNA che concorrono a definire le basi molecolari dei fenomeni epigenetici. Nella seconda parte saranno presi in esame due specifici fenomeni epigenetici  che saranno analizzati in dettaglio tramite la lettura di articoli scientifici.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici

Metodi didattici

Lezioni frontali e lettura di articoli scientifici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale che verterà sul programma in generale e su due articoli tra quelli discussi in classe, a scelta dello studente

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e articoli presi da giornali scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Perini