31354 - TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT NATATORI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giorgio Gatta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Matteo Cortesi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le diversificazioni tra il movimento in ambito terrestre e in ambiente acquatico; - conoscele caratteristiche delle diverse attività motorie e sportive che si svolgono in acqua; - è in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento, con specifico riferimento applicativo al nuoto, per progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico.

Contenuti

I contenuti del programma sono suddivisi in 3 aree:

  1. Biomeccanica e fisiologia del movimento in acqua
  2. Didattica e tecnica del nuoto
  3. Caratteristiche delle attività acquatiche
  1. L'uomo e l'acqua, riferimenti storici, aspetti sociali e culturali. Il nuoto oggi ed il nuoto per tutti. Le attività acquatiche in Italia. L'ambiente acquatico, differenze tra la motricità terrestre e quella acquatica. Caratteristiche fisiche del fluido. La dinamica del flusso. Il galleggiamento, Le resistenze: il drag passivo e attivo ed i metodi di misurazione. I costumi tecnici. Il movimento in acqua. La propulsione, efficienza propulsiva. Aspetti fisiologici della motricità in acqua.
  2. L'insegnamento del nuoto, i modelli e le valenze pedagogiche, gli schemi motori acquatici e lo sviluppo del movimento acquatico. La metodologia delle diverse fasi dell'apprendimento, L'organizzazione di un corso e della lezione di nuoto. L’ambientamento e le fasi dell’apprendimento natatorio. La valutazione e le modalità di correzione nelle nuotate didattiche. le nuotate elementari, l’analisi delle nuotate agonistiche, virate e tuffi di partenza, analisi della gara. Gli esercizi di coordinazione specifica, la valutazione e le modalità di correzione le nuotate agonistiche. L’organizzazione della Federazione Italiana Nuoto.
  3. Tipologie delle diverse attività motorie in acqua. La pallanuoto, il nuoto sincronizzato, i tuffi, tuffi dalle grandi altezze, il nuoto di fondo e gran fondo. Le attività natatorie per master, il nuoto pinnato. Fisiopatologia da annegamento. Tecniche di prevenzione e di tutela del bagnante. Il salvamento e le tecniche per il salvamento. La subacquea: l'apnea, le tecniche di immersione con attrezzature.

 

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni del docente (slides-articoli ) inseriti su Alma-Campus. Per approfondimenti : Maglischo E.W. "Swimming even faster" Mayfield Publishing Company 1993. Counsilman J. & Counsilman B.E. "La nuova scienza del nuoto " Zanichelli 2004. Colwin C.M. "Breakthrough swimming" Human Kinetics 2002

Metodi didattici

Sono programmate lezioni frontali con ausili tecnici per la didattica e partecipazione ad invito di relatori esperti per la teoria. Attività pratica in acqua guidata da esercitatori. E' obbligatorio il 70% delle presenze alle lezioni del Corso (sia in teoria, che in pratica).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Corso sarà valutata l'attività pratica svolta nelle esercitazioni. L'esame finale sarà una prova scritta (con domande a risposta aperta ed eventuale completamento orale) per verificare il livello di approfondimento raggiunto dal candidato.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=giorgio.gatta@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gatta

Consulta il sito web di Matteo Cortesi