- Docente: Cleta Sacchetti
- Crediti formativi: 9
- SSD: MED/48
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cleta Sacchetti (Modulo 1) Stefano Martinelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce dal punto di vista teorico i bisogni primari dell'individuo - è in grado di individuare il bisogno educativo - è in grado di riconoscere i campi di azione dell'educatore - è in grado di riconoscere gli strumenti specifici dell'azione educativa
Contenuti
1) Il profilo professionale di riferimento.
2) Gli strumenti dell'educatore.
3) La relazione:
4) la relazione d'aiuto.
5) La relazione di cura.
6) L'osservazione.
7) Il sostegno.
8) Il valore della regolarità.
9) Le regole come strumento.
10) La funzione di contenimento.
11) L'educatore come “ponte” e “lente”.
Testi/Bibliografia
Rogers Carl R.,Un modo di essere,Martinelli psyco ,Roma 1998.
A. Maslow, Motivazione e personalità, Armando, Roma, 1992
C. Bandini, M.Gallo, Gesti di cura. Elementi introduttivi per una pedagogia delle relazioni d'aiuto, Tangram Ed Scientifiche, 2010
C. Bandini, M.Gallo, Gesti di cura. Elementi introduttivi per una pedagogia delle relazioni d'aiuto, Tangram Ed Scientifiche, 2010
Il «core competence» dell'educatore professionale. Linee
d'indirizzo per la formazione di F. Crisafulli L.
Molteni, L. Paoletti ,P. Nicoletta Scarpa, L. Sambugaro, S.
Giuliodoro. Edizioni Unicopli
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo
- Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
orale
Strumenti a supporto della didattica
- Slide
- Audio/Video
- Lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cleta Sacchetti
Consulta il sito web di Stefano Martinelli