39625 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cleta Sacchetti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MED/48
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cleta Sacchetti (Modulo 1) Stefano Martinelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce dal punto di vista teorico i bisogni primari dell'individuo - è in grado di individuare il “bisogno” educativo - è in grado di riconoscere i campi di azione dell'educatore - è in grado di riconoscere gli strumenti specifici dell'azione educativa

Contenuti

1)      Il profilo professionale di riferimento.

2)      Gli strumenti dell'educatore.

3)      La relazione:

4)      la relazione d'aiuto.

5)      La relazione di cura.

6)      L'osservazione.

7)      Il sostegno.

8)      Il valore della regolarità.

9)      Le regole come strumento.

10)   La funzione di contenimento.

11)   L'educatore come “ponte” e “lente”.

Testi/Bibliografia

Rogers Carl R.,Un modo di essere,Martinelli psyco ,Roma 1998.  

A. Maslow, Motivazione e personalità, Armando, Roma, 1992

C. Bandini, M.Gallo, Gesti di cura. Elementi introduttivi per una pedagogia delle relazioni d'aiuto, Tangram Ed Scientifiche, 2010

C. Bandini, M.Gallo, Gesti di cura. Elementi introduttivi per una pedagogia delle relazioni d'aiuto, Tangram Ed Scientifiche, 2010

Il «core competence» dell'educatore professionale. Linee d'indirizzo per la formazione di F. Crisafulli  L. Molteni, L. Paoletti ,P. Nicoletta Scarpa, L. Sambugaro, S. Giuliodoro. Edizioni Unicopli

Metodi didattici

  1. Lezioni frontali
  2. Lavori di gruppo
  3. Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

orale

Strumenti a supporto della didattica

  1. Slide
  2. Audio/Video
  3. Lavagna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cleta Sacchetti

Consulta il sito web di Stefano Martinelli