02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michela Mazzetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente – - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.

Contenuti

PER TUTTI GLI STUDENTI:

PROCESSI COGNITIVI E ATTENZIONE: L'elaborazione delle informazioni: il modello Human Information Processing (HIP). Sistemi attenzionali: attivazione fisiologica (arousal), vigilanza e attenzione selettiva. Le funzioni di controllo. Attenzione automatica e attenzione volontaria. La sindrome frontale.

APPRENDIMENTO E MEMORIA: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni. Motivazioni e rinforzo. Le diverse tipologie di Memoria. Deficit mnestici: le amnesie e la demenza d’Alzheimer.

STATI DI COSCIENZA: Alternanza sonno-veglia e regolazione dei ritmi circadiani. Architettura del sonno. Caratteristiche del sonno REM e NREM. Funzioni del sonno: teorie a confronto. Effetti della deprivazione di sonno. I disturbi del sonno.

EMOZIONI: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni. Espressione delle emozioni e implicazioni per la salute.

STRESS: Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Meccanismi di coping.

SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:

ORGANIZZAZIONE LAVORATIVA: Dinamiche di gruppo, reti di comunicazione, stili di leadership e organizzazione del lavoro.

STRESS E BURNOUT: Lo stress collettivo e lavorativo: precursori, fattori di rischio e modalità di gestione del burn-out. I fattori organizzativi e la prevenzione del burn-out.

Testi/Bibliografia

A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito AMS campus, dovranno essere consultati i seguenti materiali:

1. Ladavas E. e Berti A. (2009), NEUROPSICOLOGIA
Capitoli:

3 L'ATTENZIONE (pp. 90-98 e pp. 109-112).
9 I SISTEMI DI CONTROLLO E IL LOBO FRONTALE.

2. Feldman R.S. (2008), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.
Capitoli:
4 STATI DI COSCIENZA: L'ALTERNANZA SONNO-VEGLIA, IL SONNO E I DISTURBI DEL SONNO (pp. 119-129).

5 APPRENDIMENTO

11 EMOZIONI
13 STRESS 

3. Bellomo A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica.
Capitoli:

13 PSICOLOGIA DEI GRUPPI
14 SINDROME DEL BURN-OUT

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato. 

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti.

Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con tre domande aperte, della durata complessiva di un'ora.

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione. 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS campus http://campus.cib.unibo.it/ .
Simulazione in aula di esperimenti classici di Psicologia generale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti