15950 - BIOLOGIA E GENETICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Federica Facchin
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede la conoscenza delle principali funzioni delle cellule con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra le cellule. È in grado di comprendere le modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello di cellule procariotiche ed eucariotiche, di individui e di popolazioni.

Contenuti

MODULO DI BIOLOGIA (modulo 1, comune agli studenti di infermieristica e logopedia-2CFU):

LO STUDIO DELLA VITA

Introduzione alla biologia. Concetto di essere vivente e sue proprietà; la teoria cellulare; la cellula procariote ed eucariote.

LA CELLULA EUCARIOTICA

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità; il citoplasma; il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: dalla cromatina al cromosoma; i ribosomi: struttura e funzione; il sistema di membrane intracellulare: struttura del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, ruolo del reticolo endoplasmatico rugoso nella sintesi proteica, funzioni principali del reticolo endoplasmatico liscio; struttura e ruolo dell'apparato di Golgi nella glicosilazione delle proteine e nel loro smistamento alla destinazione finale; struttura e attività biologica del lisosoma; i mitocondri: struttura ed eredità; cenni sul citoscheletro.

L'INFORMAZIONE  GENETICA

Le molecole informazionali: acidi nucleici (DNA ed RNA) e proteine; la struttura del DNA; la duplicazione del DNA; il gene eucariotico; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, la traduzione e il codice genetico.

DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare: descrizione delle fasi e punti di controllo; i processi di mitosi e meiosi: descrizione delle singole fasi, significato biologico e confronto dei due processi. Cenni di riproduzione nella specie umana.

MODULO DI GENETICA (modulo 2 per i soli studenti di infermieristica - 1 CFU):

GENE, CROMOSOMI E GENOMA

Concetto di gene, allele e cromosoma in termini genetici; il genoma umano.

CARATTERI EREDITARI e LEGGI DI MENDEL

Concetto di genotipo-fenotipo; carattere ereditario; leggi di Mendel.

TRASMISSIONE EREDITARIA DEI CARATTERI MONOFATTORIALI

Modalità di trasmissione di caratteri monofattoriali umani: Eredità autosomica dominante. Eredità autosomica recessiva. Interazioni fra alleli: dominanza incompleta, codominanza. Eredità del sistema ABO. Eredità del sistema Rh. Eredità legata al cromosoma X recessiva.

MUTAZIONI

Definizione, cause e tipi di mutazioni. Classificazione delle mutazioni sulla base dell'estensione. Mutazioni geniche: tipi ed effetti sul prodotto genico.

Testi/Bibliografia

Come premessa ai libri di testo, si consiglia di attendere l'inizio del corso per orientarsi verso l'acquisto del testo poichè la docente si riserva di poter operare scelte diverse di testi eventulamente più aggiornati che comunque comunicherà in modo tempestivo agli studenti.

Di seguito sono riportati i testi consigliati per entrambi i moduli di Biologia e Genetica generale:

- Campbell Biologia e Genetica

Jane B. Reece - Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Steven A. Wasserman - Peter V. Minorsky - Robert B. Jackson

decima edizione (con e-Text)

Pearson

- Elementi di biologia

Eldra P. Solomon, Linda R. Berg, Diana W. Martin

settima edizione italiana

EdiSES

Metodi didattici

Lezioni frontali realizzate con l'utilizzo di schemi, figure e video didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame per gli studenti iscritti al corso di studi di infermieristica consisterà in una prova scritta inerente tutti gli insegnamenti del corso integrato (biochimica, biologia e genetica, genetica medica). Saranno presenti test a risposta multipla, test a completamento, esercizi e domande aperte.

L'esame per gli studenti iscritti al corso di studi di logopedia consisterà in una prova orale per l'insegnamento di biologia.

La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati, sulla capacità di applicare nozioni acquisite a problemi biomedici e sulla competenza acquisita nella integrazione dei contenuti del corso.

Lo studente di infermieristica per superare l'esame dovrà risultare sufficiente (minimo 18/30) in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia e genetica, genetica medica) del corso integrato. Il voto finale consisterà nella media ponderata dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato. Gli insegnamenti di biochimica e di biologia/genetica pesano per 3CFU e quello di genetica medica per 1CFU.

Lo studente iscritto al corso di studi di logopedia per poter procedere alla verbalizzazione del voto del corso integrato dovrà risultare sufficiente (minimo 18/30) in tutte le prove d’esame (biochimica-2CFU, biologia-2CFU e genetica medica-1CFU). Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Per strumento didattico principe si intende un libro di testo di livello universitario (vedi anche la sezione "Testi").

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet, entrando nel sito docente della Prof.ssa Facchin (https://www.unibo.it/sitoweb/federica.facchin2) e selezionando "materiale didattico" sotto l'insegnamento di interesse.

Le modalità di fruizione dello stesso, saranno comunicate dal docente agli studenti nel corso della prima lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.