39307 - TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA 2

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Pasquale Rinaldi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/46
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di comprendere i principi sui quali si basa il funzionamento degli strumenti di risonanza magnetica per l'esecuzione di analisi in vitro, ex vivo ed in vivo.

Contenuti

Emoglobine glicate e patologiche: principi del metodo (HPLC a scambio ionico) ed esecuzione dei test con interpretazione dei risultati.

Malattie autoimmuni: spiegazioni delle principali malattie autoimmuni. Metodiche utilizzate per l'esecuzione dei test di I livello (immunofuorescenza indiretta) e metodiche utilizzate per l'esecuzione dei test di II livello (Elia, Feia). 

Laboratorio Urgenze LUM: organizzazione del laboratorio H24 ed esposizione dei test eseguiti in urgenza (Ricerca spermatozoi, malaria, gas-analisi, droghe d'abuso, liquor esame chimico fisico) con relative metodiche.

Cromatografia e Tandem Massa: metodiche utilizzate per l'esecuzione dei test cromatografici (HPLC) e principali test eseguiti nel settore: CDT, Catecolamine urine.

Principali metodiche utilizzate nei laboratori di Microbiologia degli Alimenti e Sierologia per l'esecuzione di test su campioni di origine animale.

Testi/Bibliografia

Materiale utilizzato per la presentazione delle lezioni (Power point)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale con quiz a risposta multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasquale Rinaldi