- Docente: Riccardo Pirazzoli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Management e marketing (cod. 8406)
Valido anche per Laurea in Economia aziendale (cod. 8871)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente conosce le logiche, i contenuti e le modalità con cui preparare il proprio curriculum vitae e ha acquisito le abilità relazionali che gli consentono di affrontare adeguatamente un colloquio di lavoro.
Contenuti
Il Laboratorio studia sia gli aspetti maggiormente legati al marketing, sia quelli finanziari, in quanto:
1- illustra le dinamiche del mondo del lavoro (caratteristiche del mondo del lavoro, esigenze delle aziende e dei candidati, prospettive di lettura) e chiarisce le tipologie e caratteristiche delle aziende.
2- fornisce allo studente prossimo alla fine del suo corso di studi strumenti per orientarsi sul mercato e ricercare attivamente lavoro.
3- chiarisce gli strumenti di Personal Branding (LinkedIn, gestione della comunicazione di sé, networking).
4- mette a disposizione dello studente incontri con imprenditori, direttori del personale e professionisti. Queste figure forniranno utili indicazioni agli studenti, che potranno allacciare rapporti potenzialmente utili in futuro.
5-propone di costruire CV, Cover Letter e di lavorare su reali progetti aziendali, indicati dai professionisti coinvolti.
Ciò consentirà allo studente di non subire il periodo di transizione e di affrontare il conseguente ingresso nel mondo del lavoro in maniera consapevole.
CALENDARIO INTERVENTI:
6 MARZO: Matteo Telentinis, social media manager.
13 MARZO: Luca Roversi, direttore Ecipar, ente di formazione della CNA.
20 MARZO: Nicolò Senise, Export Manager Tecfrigo SpA.
17 APRILE: Marco Barozzi, titolare Expo Consulting.
15 MAGGIO: Ramona Lagazzi, consulente HR in Lavoropiù Spa. Si occupa di start-up (divisione ICT), pricing e strategie commerciali.
Per chi vuole dare l'esame come frequentante, la partecipazione agli interventi è obbligatoria, in quanto gli ospiti assegneranno project work che saranno oggetto di valutazione.
Testi/Bibliografia
Obbligatorio per i NON frequentanti:
GRANT R. M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino-Strumenti, Bologna.
I NON frequentanti dovranno presentare anche 3 CV e 3 cover letters diverse per 3 aziende diverse.
Per i frequentanti (scelta preferibile e caldamente consigliata), questa è solo una lettura utile.
Metodi didattici
Parte teorica: tradizionale lezione frontale, con supporti visivi proiettati (slides) che saranno messi a disposizione degli studenti.
Parte pratica: interventi di professionisti (imprenditori, dirigenti, direttori del personale) che proporranno una loro visione del mondo del lavoro, daranno concreti suggerimenti per compilare un CV, una Cover Letter e per affrontare il colloquio di selezione. Inoltre, gli studenti potranno essere coinvolti nella concreta realizzazione di progetti proposti dalle aziende aderenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti (scelta CALDAMENTE CONSIGLIATA: si tratta di un laboratorio che permette di conoscere professionisti e di realizzare CV e pagina LinkedIn):
nelle date di appello, i partecipanti dovranno consegnare 3 CV diversi e 3 diverse cover letters (una diversa per azienda, da scegliere tra quelle conosciute durante il lab o anche altre aziende proposte dagli studenti) e i progetti scritti, riguardanti tutte le aziende coinvolte nel lab. I progetti saranno in parte realizzati in aula, in parte a casa e, laddove possibile, nelle aziende.
In fase di presentazione del CV, lo studente sosterrà anche un breve colloquio in cui dovrà presentare le proprie competenze e i progetti su cui ha lavorato.
NON ci sono testi da studiare, ma solo suggeriti per realizzare al meglio il progetto.
OBBLIGATORIO presentarsi all'esame vestiti adeguatamente.
Per i NON frequentanti:
1. Parte orale: domande sul testo indicato in bibliografia (GRANT).
2. Parte scritta: i partecipanti dovranno consegnare 3 CV diversi e 3 diverse cover letters (una diversa per azienda, da scegliere tra quelle conosciute durante il lab o anche altre aziende proposte dagli studenti).
OBBLIGATORIO presentarsi all'esame vestiti adeguatamente.
Strumenti a supporto della didattica
Slides
Interventi di professionisti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli