- Docente: Diego Marazza
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Diego Marazza (Modulo 1) Serena Righi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i sistemi di gestione ambientale (EMAS, ISO14000) e dell'analisi del ciclo di vita (LCA); conosce gli strumenti economici e politici per la gestione dell'ambiente. E' in grado di proporre ed applicare opportunamente sistemi di gestione ambientale, impostare uno studio di valutazione del ciclo di vita di un prodotto; valutare le problematiche dell'incertezza, del rischio e i fondamenti di analisi costi-benefici.
Contenuti
MODULO 1
1 ) Capire i problemi per poterli gestire: sistemi che evolvono nel tempo; rappresentazione di un sistema e formalizzazione attraverso la dinamica dei sistemi. Rappresentazione di un sistema e formalizzazione per analisi descrittiva e predittiva. Gli studenti sono avvisati che devono avere nozioni di base sulle equazioni differenziali, statistica e calcolo stocastico. Laboratorio di dinamica dei sistemi: uso di software dedicati (es. Simantics, Vensim) e foglio di calcolo. Agli studenti verrà assegnato un compito: si tratta di un progetto di dinamica di sistema (es. gestione rifiuti, mobilità) in cui dimostrare le capacità di modellazione acquisite nel laboratorio e con il software.
2) Economia dell'ambiente: il funzionamento del mercato. Valore dei beni; costo di produzione, prezzo di mercato, surplus del consumatore e del produttore. Esternalità. Imposte come strumento di tutela ambientale. La conservazione del valore nel tempo: operazioni di sconto. Categorie di politiche Ambientali.
3) Gestione Ambientale: la logical framework approach (LFA) e cenni su ciclo PDCA (ISO14001 ed EMAS).
MODULO 2
Life Cycle Assessment: l’approccio di ciclo di vita (Life Cycle Thinking, LCT), le fasi di un’analisi LCA secondo le norme ISO14040, i metodi di caratterizzazione mid-point e end-point, il modello USEtox per il calcolo dei fattori di caratterizzazione di sostanze tossiche ed ecotossiche, i tipi di incertezza che si riscontrano nelle analisi LCA. Analisi comparativa fra Analisi di Rischio Sanitario e Life Cycle Assessment.
Altri strumenti che applicano l’approccio LCT: la Product Environmental Footprint (PEF) e la Organisation Environmental Footprint (OEF), le etichette ambientali ECOLABEL e EPD, la Social Life Cycle Assessment (S-LCA).
GaBi software: principi e funzionamento di base, esercitazioni in laboratorio informatico.
Testi/Bibliografia
Il corso è composto dal contributo di diverse discipline e argomenti non compresi in monografie. È dunque necessario utilizzare il materiale didattico fornito dal docente. A parte il materiale proposto dal docente i seguenti sono i testi e le risorse digitali consigliati.
- Wainwright, John, and Mark Mulligan, eds. Environmental modelling: finding simplicity in complexity. John Wiley & Sons, 2005.
- Hannon, Bruce, and Matthias Ruth. Dynamic modeling. Springer Science & Business Media, 2001.
- Hannon, Bruce, and Matthias Ruth. Dynamic modeling of economic systems. Springer Science & Business Media, 2012.
- McDowell, Moore, et al.Principles of economics: European edition. University College Dublin, 2006. APA
- King, Stephen, et al.Principles of economics. 2012. APA
Ulteriori Testi e risorse di approfondimento
- Open Courses del MIT
https://ocw.mit.edu/courses/economics/14-42-environmental-policy-and-economics-spring-2011/lecture-notes/ - Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I. (2003) Economia ambientale, (a cura di Pellizzari F.), il Mulino, Bologna.
Metodi didattici
Il corso si compone di due moduli e l'insegnamento è tenuto dai docenti Marazza, Righi con il contributo occasionale dei collaboratori alla ricerca per le esercitazioni e il laboratorio: Enrico Balugani, Filippo Baioli, Luciano Vogli.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: analisi di casi di studio, discussioni guidate, lavori individuali e di gruppo e lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le attività sperimentali avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.
Per l'attività di modellazione dei sistemi dinamici è previsto un laboratorio dedicato.
La frequenza - specialmente in occasione del laboratorio e delle esercitazioni - è importante per avere piena comprensione della tematica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto sarà costituito dalla media dei voti riportati nei quesiti specifici sui diversi argomenti trattati posti dai docenti. I quesiti sono domande aperte cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.
I criteri di valutazione includono:
- la capacità di esaminare e risolvere il quesito,
- la precisione e l'appropriatezza del linguaggio utilizzato sia per contenuto che per forma,
- riflessione e discussione critica dei concetti espressi
- il contributo alla discussione e la frequenza alle lezioni e ai seminari
La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.
Nota per gli studenti lavoratori e studenti non frequentanti: agli studenti lavoratori e studenti impossibilitati a frequentare si chiede di notificare tale condizione scrivendo ai docenti; nel caso del Modulo 1 va tenuto conto del laboratorio e del compito di modellazione dei sistemi e della conseguente valutazione in sede di esame.
Nel corso del MODULO 1 verranno forniti uno o più compiti da eseguire per iscritto per verificare la capacità di rappresentazione e modellazione dei sistemi sviluppata in laboratorio e durante le esercitazioni. Lo svolgimento del compito permetterà di poter accedere ad una valutazione piena nel corso dell'esame orale.
In mancanza dello svolgimento del compito e del laboratorio il docente verificherà la capacità di modellazione chiedendo allo studente lo svolgimento di un compito scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna.
software
Vensim https://vensim.com/free-download/
Simantics http://sysdyn.simantics.org
software Gabi Education http://www.gabi-software.com/international/software/gabi-universities/gabi-education-free/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Diego Marazza
Consulta il sito web di Serena Righi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.