37382 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE, DI POLITICA ED ECONOMIA AMBIENTALE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i sistemi di gestione ambientale (EMAS, ISO14000) e dell'analisi del ciclo di vita (LCA); conosce gli strumenti economici e politici per la gestione dell'ambiente. E' in grado di proporre ed applicare opportunamente sistemi di gestione ambientale, impostare uno studio di valutazione del ciclo di vita di un prodotto; valutare le problematiche dell'incertezza, del rischio e i fondamenti di analisi costi-benefici.

Programma/Contenuti

MODULO 1

1 ) Capire i problemi per poterli gestire; sistemi che evolvono nel tempo; rappresentazione di un sistema e formalizzazione attraverso la dinamica dei sistemi. 

2) Laboratorio di dinamica dei sistemi: uso del software simantics http://sysdyn.simantics.org ed excel. Assegnazione di un compito. 

3) Introduzione ai principi di sostenibilità: consumo di risorse, esternalità, resilienza e rischio. Le risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili. La disponibilità e la scarsità delle risorse non rinnovabili: gli indicatori fisici ed economici. La valutazione del rischio e i suoi indicatori. 

4) Economia dell'ambiente: il funzionamento del mercato. Valore dei beni; costo di produzione, prezzo di mercato, surplus del consumatore e del produttore. Imposte come strumento di tutela ambientale. Valore attuale netto e tasso interno di ritorno. 

5) Gestione Ambientale: il ciclo PDCA, elementi della gestione ambientale, analisi ambientale e report ambientali, aspetti ambientali e adempimenti, impostazione di un programma di miglioramento ambientale, sistemi certificati (EMAS, ISO14000), sistemi per la gestione dei dati ambientali, comunicazione ambientale.

MODULO 2
LCA: strumenti per lo sviluppo sostenibile, analisi del ciclo di vita, definizione scopi, obiettivi e confini del sistema; principi e funzionamento di base del software Gabi4; casi studio.



Testi/Bibliografia

Il corso è composto dal contributo di diverse discipline e argomenti non compresi in monografie. È dunque necessario utilizzare il materiale didattico fornito dal docente. A parte il materiale proposto dal docente i seguenti sono i testi e le risorse digitali consigliati. 

  1. Wainwright, John, and Mark Mulligan, eds. Environmental modelling: finding simplicity in complexity. John Wiley & Sons, 2005.
  2. Hannon, Bruce, and Matthias Ruth. Dynamic modeling. Springer Science & Business Media, 2001.
  3. Hannon, Bruce, and Matthias Ruth. Dynamic modeling of economic systems. Springer Science & Business Media, 2012.
  4. McDowell, Moore, et al.Principles of economics: European edition. University College Dublin, 2006. APA
  5. King, Stephen, et al.Principles of economics. 2012. APA

Ulteriori Testi e risorse di approfondimento

  1. Open Courses del MIT
    https://ocw.mit.edu/courses/economics/14-42-environmental-policy-and-economics-spring-2011/lecture-notes/
  2. Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I. (2003) Economia ambientale, (a cura di Pellizzari F.), il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: analisi di casi di studio, discussioni guidate, lavori individuali e di gruppo e lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le attività sperimentali avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.

Per l'attività di modellazione dei sistemi dinamici è previsto un laboratorio dedicato. 

La frequenza - specialmente in occasione del laboratorio e delle esercitazioni -  è importante per avere piena comprensione della tematica. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si compone di due moduli e l'insegnamento è tenuto dai docenti Marazza, Righi e Contin.

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire” . Agli studenti verrà fornita inoltre una lista di obiettivi dettagliati per migliorare la preparazione all'esame. 

Il voto sarà costituito dalla media dei voti riportati nei quesiti specifici sui diversi argomenti trattati posti dai docenti. I quesiti sono domande aperte cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.

I criteri di valutazione includono: 

- la capacità di esaminare e risolvere il quesito,

- la precisione e l'appropriatezza del linguaggio utilizzato sia per  contenuto che per forma,

- riflessione e discussione critica dei concetti espressi 

- il contributo alla discussione e la frequenza alle lezioni e ai seminari

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

Nota per gli studenti lavoratori e studenti non frequentanti: agli studenti lavoratori e studenti impossibilitati a frequentare si chiede di notificare tale condizione scrivendo ai docenti; nel caso del Modulo 1 va tenuto conto del laboratorio e del compito di modellazione dei sistemi e della conseguente valutazione in sede di esame.

Nel corso del MODULO 1 verranno forniti uno o più compiti da eseguire per iscritto per verificare la capacità di rappresentazione e modellazione dei sistemi sviluppata in laboratorio e durante le esercitazioni. Lo svolgimento del compito permetterà di poter accedere ad una valutazione piena nel corso dell'esame orale. 

In mancanza dello svolgimento del compito e del laboratorio il docente verificherà la capacità di modellazione chiedendo allo studente lo svolgimento di un compito scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna. 

software simantics http://sysdyn.simantics.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Marazza

Consulta il sito web di Serena Righi