37321 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Scheda insegnamento

  • Docente Emanuel Guariglia

  • Crediti formativi 6

  • SSD SECS-S/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti di base da utilizzare nelle procedure di campionamento statistico per la revisione contabile, per eseguire previsioni a breve termine e per affrontare problemi di classificazione. Lo studente è in grado di studiare la dipendenza di una variabile da una molteplicità di variabili esplicative attraverso il modello di regressione multipla; di affrontare problemi di classificazione sia tramite il modello di analisi discriminante lineare che tramite il modello di regressione logistica; di effettuare previsioni a breve termine sia con modelli edogeni che esogeni; di progettare un piano di campionamento da utilizzare nelle procedure di revisione contabile.

Contenuti

Vedi Sezione Avvisi.

Testi/Bibliografia

Vedi Sezione Avvisi.

Metodi didattici

Le lezioni verranno tenute in aula con l'ausilio del videoproiettore. Le esercitazioni faranno parte integrante del programma e saranno spesso volte a chiarire meglio gli argomenti descritti durante le lezioni di teoria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è composta di quesiti teorici ed esercizi. Superata la prova scritta, il candidato è ammesso a sostenere una prova orale. Per superare la prova scritta lo studente deve mostrare l’acquisizione delle conoscenze di base della disciplina e capacità d’applicazione della statistica. Per gli studenti che frequentano sono previste due prove intercorso. Lo scopo delle prove è incoraggiare gli studenti a studiare gli argomenti mentre il corso si svolge e non alla fine. Servono anche come verifica della comprensione degli argomenti svolti. Se superate lo studente è esentato dalla prova scritta. La votazione assegnata alla prova d’esame risulterà tanto più elevata quanto più lo studente mostrerà padronanza del modeling statistico dimostrando una buona padronanza dei metodi studiati a lezione. La votazione massima sarà ovviamente attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri sopra indicati saranno tutti al meglio rispettati.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e software per il modeling statistico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Guariglia