00714 - MICROBIOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giorgio Gallinella
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le caratteristiche biologiche fondamentali di microrganismi e virus; - conosce le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica e virale e delle interazioni microrganismo-ospite; - conosce i principali metodi di analisi microbiologica e virologica e i bersagli di azione dei farmaci antimicrobici e virali; - conosce i principali batteri, miceti, protozoi e virus agenti eziologici di malattie da infezione.

Contenuti

Batteri

Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, tecniche di studio, forme e disposizione, architettura; materiale genetico, citoplasma, membrana plasmatica, parete cellulare (organizzazione e struttura del peptidoglicano e della parete cellulare nei batteri Gram+, Gram-, acido-resistenti), strutture esterne (capsula, pili, flagelli); riproduzione dei batteri: divisione cellulare, spore batteriche.

Genetica batterica: cromosoma batterico, elementi genetici accessori (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni); evoluzione del genoma batterico (mutazioni, ricombinazione), trasmissione e meccanismi di trasferimento del materiale genetico (trasformazione, coniugazione, trasduzione).

Metabolismo batterico: caratteri generali; meccanismi di fosforilazione, metabolismo energetico; sintesi degli acidi folici; sintesi macromolecolari (DNA, RNA, proteine, peptidoglicano); bersagli e meccanismi di azione dei farmaci antibatterici; meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici.

Coltivazione dei batteri: terreni di coltura, crescita delle colture batteriche, colture isolanti e di mantenimento; esame batteriologico: isolamento e identificazione dei batteri patogeni, determinazione della sensibilità ai farmaci antibatterici.

Azione patogena dei batteri: caratteri generali, dinamica del processo infettivo, fattori di virulenza, meccanismi di colonizzazione dell'ospite, meccanismi di azione patogena.

Difese immunitarie e processo infettivo: difese costitutive, difese inducibili, effettori e meccanismi della risposta immunitaria; fattori antimicrobici tissutali, proteine della fase acuta, complemento, fagocitosi, infiammazione, azione del LPS.

Batteri di interesse medico: bacilli, stafilococchi, streptococchi, clostridi, corinebatteri, micobatteri, neisserie, enterobatteri, vibrio, spirochete, clamidie.

Protozoi

Caratteristiche biologiche generali e meccanismi di azione patogena; principali protozoi di interesse medico.

Miceti

Caratteristiche biologiche generali, caratteristiche riproduttive e meccanismi di azione patogena; principali miceti di interesse medico.

Virus

Struttura dei virus: caratteri generali, classificazione; caratteristiche del genoma e strategie replicative; struttura dei virioni (genoma, capside, pericapside).

Replicazione dei virus: caratteri generali; fasi del ciclo replicativo virale (attacco, penetrazione, esposizione, sintesi macromolecolari, assemblaggio); batteriofagi e meccanismi di trasduzione genetica; genetica virale.

Azione patogena dei virus: interazione virus-cellula; tipi di infezione; dinamica del processo infettivo; esempi di virus di interesse medico; risposta immunitaria e risposta mediata da interferone nelle infezioni virali; farmaci antivirali.

Diagnosi di infezione virale: isolamento e titolazione dei virus; tecniche molecolari per la ricerca e identificazione diretta dei virus; diagnosi immunolgica di infezione e reazioni sierologiche.

Testi/Bibliografia

N.Carlone
Microbiologia Farmaceutica
EdiSES, 2a edizione (2013)

Michele La Placa
Principi di Microbiologia Medica
Società Editrice Esculapio/EdiSES, 14a edizione (2014)

G.Antonelli, M.Clementi, G.Pozzi, G.M.Rossolini
Principi di Microbiologia Medica
Casa Editrice Ambrosiana, 2a edizione (2012)

Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscere le caratteristiche biologiche fondamentali di microrganismi e virus;

- conoscere le basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica e virale e delle interazioni microrganismo-ospite;

- conoscere i principali metodi di analisi microbiologica e virologica e i bersagli di azione dei farmaci antimicrobici e virali;

- conoscere i principali batteri, miceti, protozoi e virus agenti eziologici di malattie da infezione.

La prova finale consiste nella somministrazione di un questionario con quesiti a risposta multipla.

Il questionario, per un totale di 32 quesiti, dovrà essere compilato entro un'ora di tempo. I quesiti avranno come oggetto argomenti inerenti al programma del corso, e le risposte indicate avranno una soluzione corretta univoca; per ogni domanda lo studente dovrà quindi indicare una sola risposta ritenuta corretta.

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà dato dal numero di risposte esatte.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gallinella