00674 - MATEMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandro Gambini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 8412)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della matematica a livello universitario che permettono applicazioni elementari nelle scienze farmaceutiche. In particolare, lo studente è in grado di interpretare e disegnare il grafico di una funzione di una variabile reale; manipolare funzioni trigonometriche, polinomiali, esponenziali e logaritmiche; usare gli strumenti base del calcolo differenziale, combinatorio e matriciale.

Contenuti

Insiemi numerici fondamentali, successioni e serie numeriche. Funzioni di una variabile reale, limiti, continuità. Teoremi fondamentali del calcolo differenziale e integrale, grafici di funzioni, concetto di primitiva, tecniche di calcolo integrale. Integrali impropri. Equazioni differenziali di primo ordine. Cenni al calcolo differenziale in due variabili. Numeri complessi.

Testi/Bibliografia

Bodine, Lenhart, Gross. Matematica per le scienze della vita. De Agostini Scuola

Benedetto, Degli Esposti, Maffei. Matematica per le scienze della vita. Ambrosiana

Angelo Guerraggio. Matematica. Pearson

James Stewart. Calculus.

Franchini, Gambini. Esercizi di Matematica. Esculapio

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, in cui vengono presentati innanzitutto gli aspetti teorici degli argomenti trattati. In particolare, dopo aver introdotto le nozioni di base, vengono enunciati, e in alcuni casi dimostrati, i principali teoremi e risultati nell'ambito del calcolo differenziale e integrale per le funzioni di una variabile reale. Successivamente ampio spazio viene dedicato alle applicazioni delle nozioni e delle tecniche presentate, e alla risoluzione di esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta di 2 ore e 30 minuti, durante la quale è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici, supporti elettronici, e una successiva prova orale.

L'esame consiste in una prova scritta con test a risposta multipla e/o esercizi a risposta aperte con svolgimento seguita da una prova orale che mira a verificare l'acquisizione delle dimostrazioni presentate nel corso. Il passaggio all'orale è possibile solo se la prova scritta è stata superata con un voto minimo di 15/30. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate in entrambe le prove. Lo studente può presentare nel colloquio orale una tesina su argomenti di chimica e scienze biologiche in cui vengono utilizzati i concetti matematici appresi durante il corso.

Sia per lo scritto che per l'orale è necessaria la prenotazione su AlmaEsami.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.alessandrogambini.net

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gambini