37810 - TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE I

Scheda insegnamento

  • Docente Andrea Boeri

  • Moduli Andrea Boeri (Modulo 1)
    Francesca Dallacasa (Modulo 2)

  • Crediti formativi 4

  • SSD ICAR/12

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
    Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze adeguate per guidare gli studenti lungo un percorso di analisi e approfondimento delle variabili del contesto e degli strumenti con i quali l'architetto gestisce e controlla, nelle fasi del progetto, la coerenza tra le scelte architettoniche e le soluzioni tecnologiche sostenibili. Le conoscenze acquisite dallo studente saranno tali da fornire autonomia di giudizio e capacità di valutare quali strumenti di controllo, tecnologie e procedure operative applicare, in funzione della fattibilità del progetto.

Contenuti

Il Laboratorio di Laurea Architettura Sostenibile [16 CFU – 192 ore] è costituito da diversi moduli:

- Tecnologie per la progettazione sostenibile I [2+2 CFU – 24+24 ore]

- Tecnologie per la progettazione sostenibile II [4 CFU – 48 ore]

- Progettazione dell’efficienza e valutazione dei comportamenti energetici [4 CFU – 48 ore]

- Progettazione sostenibile [2 CFU – 24 ore]

- Tecnologie per il risparmio energetico [2 CFU – 24 ore]

Il Laboratorio ha per oggetto il tema della progettazione di architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico, in una logica di coerenza progettuale complessiva che dovrà tenere conto della complessità dei processi e delle condizioni al contorno.

Il modulo mira pertanto a fornire conoscenze specifiche tese al miglioramento delle capacità progettuali in relazione ai seguenti temi: - incremento prestazionale dell'involucro - materiali e sistemi innovativi - sistemi per il controllo delle condizioni ambientali - guadagni attivi e passivi - efficienza dell'involucro e contesto climatico - azioni di mitigazione e adattabilità dell'ambiente costruito

Il Laboratorio ha per oggetto il tema della progettazione di architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico, cioè capaci di abbinare ad eccellenti livelli di qualità formale e coerenza espressiva, elevate prestazioni di adeguatezza funzionale e comfort, producendo il minimo impatto sulle risorse dell'ecosistema, in tutte le fasi del ciclo di vita.

La progettazione dovrà considerare la complessità e l'articolazione che incidono sul processo di progettazione-costruzione di un organismo edilizio.

In particolare, il Laboratorio affronterà la progettazione di un edificio a minimo impatto ambientale, caratterizzato da soluzioni costruttive che ne permettano la certificazione in Classe A rispetto alla vigente normativa sul contenimento dei consumi energetici, con riferimento all'”Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici” della regione Emilia- Romagna.

L'attività del Laboratorio si svilupperà  secondo un calendario organizzato per stati di avanzamento. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) costituiscono i momenti di revisione e controllo, in relazione allo sviluppo delle diverse fasi della progettazione.

Testi/Bibliografia

Title: Energy Design Strategies for Retrofitting. Methodology, Technologies and Applications Authors: A. Boeri, E. Antonini, J. Gaspari, D. Longo WIT Press, Southampton (UK), Boston (USA), 2015. ISBN 978-1-84564-998-2 - eISBN 978-1-84564-999-9

A. Boeri, E. Antonini, D. Longo, "Edilizia sociale ad alta densità. Strumenti di analisi e strategie di rigenerazione: il quartiere Pilastro di Bologna”, ISBN 978-88-615-9854-6, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2013.

R. Di Giulio, A. Boeri, M.C. Forlani, A. Gaiani, V. Manfron, R. Pagani, “Paesaggi periferici. Strategie di Rigenerazione urbana”, ISBN 978-88-7462-552-9, Quodlibet, Macerata, 2013.

A. Boeri, E. Antonini, Progettare scuole sostenibili-Criteri, esempi e soluzioni per l'efficienza energetica e la qualità ambientale, EdicomEdizioni, Monfalcone (Gorizia) 2011.   

J. Rifkin, La terza rivoluzione industriale, Edizioni Mondadori, 2011.

R. Heinberg, La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell'energia,  Fazi, Milano, 2004 

Leggett, Jeremy, Fine corsa, Einaudi, Torino, 2006

Tiezzi Enzo, Marchettini Nadia, Che cos'è lo sviluppo sostenibile?, Donzelli Ed., Roma, 1999

E. Antonini, G. Landriscina (a cura di), Innovazione, efficienza e sostenibilità del costruire, i risultati delle azioni di ricerca e trasferimento tecnologico del laboratorio LarCo e del centro ICOS, Ricos, Regione Emilia-Romagna, 2007

A. Boeri, Criteri di progettazione ambientale, Editriale Delfino, Milano 2007

K. Fabbri, Guida alla riqualificazione energetica, Edizioni Dei, Roma 2007

D. Longo, Decostruzione e riuso. Procedure e tecniche di valorizzazione dei residui edilizi in Italia, Alinea, Firenze, 2007

J. Gaspari, Trasformare l'involucro: la strategia dell'addizione nel progetto di recupero, EdicomEdizioni 2012

A. Boeri, D. Longo, S. Piraccini, Il progetto dell'involucro in legno – Qualità costruttiva ed efficienza energetica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2012.

C. Benedetti, Progetto ambiente, Edizioni Kappa, Roma 2003


P. Rava, Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità, Maggioli, Rimini 2007

L.Tronchin, Elementi di fisica tecnica e controllo ambientale, Editrice Esculapio, Bologna, 2006

Gauzin-Muller; Architettura sostenibile. 29 esempi europei di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale,  Edizioni Ambiente, 2003



O. Mendler, The HOK guidebook to Sustainable design, John Wiley & Sons Canada 2000


U. Wienke, Manuale di bioedilizia, DEI Roma 2004

Metodi didattici

L'attività del Laboratorio si sviluppa  secondo un calendario organizzato per stati di avanzamento (SAL). Ciascuno dei SAL previsti è prevalentemente dedicato alla risoluzione di uno specifico aspetto progettuale.

Il SAL consiste nella redazione di un documento di sintesi da consegnare alle scadenze previste e nella successiva esposizione dei contenuti di tale documento nel corso di una presentazione alla quale partecipano gli altri studenti e i docenti del LSF, che svolgono una revisione critica (design review) del lavoro presentato. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del Laboratorio comprende la verifica dell’apprendimento dei contenuti di tutti i moduli/insegnamenti che lo compongono e si svolge in un’unica prova.

Sono previste una serie di verifiche seminariali dell'apprendimento e dell'elaborazione del progetto. Durante l'attività di laboratorio viene costantemente verificata la preparazione teorica alla base delle scelte di tecnologie e sistemi costruttivi. Il progetto finale è basato sulla rielaborazione e sistematizzazione degli aspetti affrontati progressivamente in laboratorio. La verifica di idoneità, in forma individuale, consiste nell'illustrazione e nella discussione degli elaborati progettuali prodotti nel corso; comprende inoltre la verifica teorica degli aspetti relativi al tema assegnato e degli argomenti trattati in laboratorio

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio prevede la presenza degli studenti in aula per l'elaborazione progressiva del progetto costruttivo d'architettura. La biblioteca del Dipartimento costituisce un utile supporto per documentazione specifica e approfondimenti. Vengono utilizzate le attrezzature in dotazione al Dipartimento di Architettura e alla Scuole di Ingegneria e Architettura (lavagne luminose, videoproiettori, supporti informatici).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Boeri

Consulta il sito web di Francesca Dallacasa