31312 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 3

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza approfondita della linguistica del cinese.

Programma/Contenuti

Durante il corso lo studente affronterà diverse tipologie di linguaggio (linguaggio dei giornali, commerciale, giuridico, blog, siti web etc.). Allo studente verrà richiesto di lavorare in piccoli gruppi (di 4 o 5 studenti) per tradurre brevi brani riguardanti i diversi argomenti. Ogni gruppo fornira’ la propria traduzione e analisi del testo assegnato che verrà poi confrontata con quella degli altri gruppi. Alla fine della lezione si elaborerà una traduzione comune che verrà caricata on-line.

 Esercitazioni linguistiche

Le esercitazioni linguistiche sono parte integrante del corso di Lingua e Linguistica Cinese, pertanto, la frequenza degli studenti alle lezioni è fondamentale. Le esercitazioni linguistiche sono articolate in tre incontri settimanali durante l'intero anno accademico e sono tenute da docenti madrelingua.

Le esercitazioni hanno come finalità l'impostazione di una base solida in tutte le abilità linguistiche relative alla lingua parlata e scritta.

Testi/Bibliografia

Dispense fornite dalla docente

Metodi didattici

Lavoro di gruppo e lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA:

√ Traduzione dei brani tradotti e commentati in classe

√ esercizi sul programma svolto durante le esercitazioni linguistiche

PROVA ORALE:

√ conversazione in cinese sul programma svolto durante le esercitazioni linguistiche

Strumenti a supporto della didattica

Power-point presentations e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Ceccagno