31338 - LETTERATURA NEDERLANDESE 3

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze relative ad alcuni periodi/generi/correnti della civiltà letteraria neerlandese e competenze di analisi del testo letterario e di teoria della letteratura. È in grado di esporre in forma orale e scritta i risultati dell’analisi critica di un testo.

Programma/Contenuti

Opere finzionali e semifinzionali dai Paesi Bassi contemporanei. Ci soffermeremo in particolare sull'esplorazione del confine tra fiction e non-fiction, sulle dinamiche identitarie e sulle rielaborazioni della memoria culturale della Seconda guerra mondiale nelle scritture di A. van der Zijl, F. Westerman, C. Nooteboom, A. Grunberg, L. de Winter, T. Wieringa, J. de Vries.

 

Testi/Bibliografia

J. Koch, F. Paris, M. Prandoni, F. Terrenato (a cura di), Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese, Università di Napoli "L'Orientale", Napoli 2012.

R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Il Mulino, Bologna 2014.

Altri testi e approfodimenti, critici e teorici, verranno forniti a lezione e caricati tra i materiali del corso.

Gli studenti del terzo anno esporranno a lezioni saggi di letteratura secondaria letti in neerlandese.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti, a cui sarà richiesto di preparare alcuni testi per le lezioni. Gli studenti scriveranno inoltre un elaborato, approfondendo un tema specifico del corso. I risultati della ricerca verranno presentati oralmente a fine corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione dell'elaborato e della presentazione di fine corso. Esame scritto di analisi di un testo tra quelli affrontati, in cui lo studente mostrerà di saperlo commentare criticamente, con opportuni riferimenti teorici.

NB: Per poter sostenere l'esame di Letteratura nederlandese del secondo e del terzo anno, devi aver già sostenuto sia le Lingue che le Letterature degli anni precedenti

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni di docenti e autori ospiti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Prandoni