- Docente: Leonardo Quaquarelli
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una elevata conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare sistematicamente i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.
Contenuti
Per gli studenti di Filologia della letteratura italiana:
Introduzione alla critica testuale:
la tradizione e la critica del testo degli autori italiani
Per gli studenti di Letteratura italiana 2:
Ribelli!
Nicolò Machiavelli, Dell'arte della guerra; Del modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati
Giordano Bruno, Cabala del cavallo pegaseo
Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis
Sibilla Aleramo, Una donna
Testi/Bibliografia
Per gli studenti di Filologia della letteratura italiana, un manuale a scelta fra:
A. STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 13-146.
G. CONTINI, Breviario di ecdotica, Torino, Einaudi, 1990, pp. 3-66.
A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Bari, Laterza, 2012.
Per gli studenti di Letteratura italiana 2:
Nicolò Machiavelli, Dell'arte della guerra, in Scritti politici minori, a cura di J.J. Marchand, D. Fachard, G. Masi, Roma, Salerno editrice, 2001.
Nicolò Machiavelli, Del modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati, in Scritti politici minori, a cura di J.J. Marchand, D. Fachard, G. Masi, Roma, Salerno edidrice, 2001.
Giordano Bruno, Cabala del cavallo pegaseo, in Dialoghi filosofici italiani, a cura e con un saggio introduttivo di M. Ciliberto, Milano, Mondadori, 2000
Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di Giovanna Ioli, Torino, Einaudi, 2015
Sibilla Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Nel corso del colloquio lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti relativi alle problematiche filologiche studiate e deve saper applicare le conoscenze filologiche e metodologiche nel campo dell’analisi dei testi.
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli